Come bloccare commenti SPAM su WordPress

Come bloccare commenti SPAM con un plugin wordpress gratuito

Come bloccare commenti SPAM su WordPress

Apriamo un blog e puntualmente cominciano ad arrivare commenti SPAM in lingua inglese che linkano siti a volte strani. Risolviamo insieme!

Come evitare commenti SPAM sul tuo blog su WordPress

Attraverso l’utilizzo di un plugin gratuito per WordPress è possibile inserire i Captcha per evitare di ricevere commenti “spammosi” da bot che visitano il nostro sito web o blog.

Aggiungere il captcha nei commenti su WordPress

Blocchiamo i commenti SPAM sul blog con il plugin gratuito Captcha by BestWebSoft

Il plugin è gratuito e permette di acquistare la versione PRO per aggiungere ulteriori funzioni, come ad esempio inserire i Captcha nei form di contatto.

Al momento la nostra esigenza è quella di bloccare i commenti SPAM in lingua straniera, fatti da inutili bot. Per fare ciò a noi è più che sufficiente il plugin in versione gratuita.

Una volta scaricato ed installato il pluginCaptcha by BestWebSoft vediamo la configurazione.

Configuriamo il plugin gratuito Captcha by BestWebSoft per bloccare i commenti SPAM

Accediamo alle impostazioni del plugin installato.

Clicchiamo sulla voce “WordPress Comments Form” ed impostiamo i parametri come in foto:

Come bloccare i commenti SPAM stranieri su WordPress

Perchè i commenti sono importanti sul tuo sito web o blog?

I commenti degli utenti sono una parte molto importante per il nostro sito web. Innanzitutto significa che l’articolo scritto è stato realmente letto dall’utente in quanto colui che commenta vuole dare il suo parere su ciò che ha letto o probabilmente necessita di informazioni aggiuntive. In questo caso è un ottimo spunto per eventualmente migliorare l’articolo.

Commenti reali sono importanti anche per la SEO agli occhi di Google che capisce che l’articolo ha interazione con i lettori.

Devo sempre rispondere ai commenti degli utenti?

Si, è fondamentale commentare e creare interazione con gli utenti che visitano il nostro sito web. L’utente che riceve risposta si sente al centro dell’attenzione e ricevendo risposta visiterà molto volentieri il nostro sito web anche una seconda e magari una terza volta.

Ricordatevi sempre che l’utente che commenta spontaneamente potrebbe anche condividere l’articolo con conoscenti o sui Social Network ed ogni interazione “naturale” è oro per il nostro blog o sito web!

 

Commenta qui sotto se necessiti di maggiori informazioni.

Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

Invia il messaggio