• +393319240000
  • info@socialsitiwebfano.it

Consigli per la scelta del miglior web hosting

Come scegliere il miglior web hosting

Consigli per la scelta del miglior web hosting

Il web hosting non è altro che la “casa” che vogliamo dare al nostro sito web. In pratica è una sorta di affitto, di uno spazio all’interno di internet che ospiterà tutti i dati del sito internet.

Solitamente esistono tre tipologie diverse di hosting, che variano a seconda della qualità di servizi offerti ed ovviamente dal prezzo. Ecco le principali differenze:

  • Hosting condiviso

L’opzione più comune ed anche più economica disponibile sul mercato degli web hosting. E’ una soluzione condivisa con altri utenti che risiedono sullo stesso server. Per il vostro primo progetto sul web va benissimo partire da qua. Se cercate hosting web economici vi consigliamo di leggere la recensione su TopHost.

  • Server virtuale

Esistono varie tipologie di server virtuali, ma non serve approfondire ora l’argomento. Si tratta di un server non fisicamente solo tuo ma sempre condiviso, però il grande vantaggio rispetto l’hosting condiviso è che puoi gestirlo come se fosse un server tuo e basta, non sarai dunque intaccato da eventuali attacchi dall’esterno da siti di terze parti né dal consumo della memoria da parte di altri utenti all’interno del server stesso..

  • Server dedicato

Quando il tuo sito raggiunge numeri importanti in termini di traffico, questa è senza dubbi la scelta migliore.

Un server dove ci sei soltanto tu con il tuo sito internet, la scelta ideale per chi ha un business già avviato e specialmente con tanto traffico sul proprio sito web.

Veniamo ora al fulcro dell’articolo, alcuni consigli sulla scelta del web hosting.

Come scegliere il miglior web hosting

Tutti i consigli che seguono faranno riferimento all’hosting condiviso, per il semplice motivo che, se stai leggendo questo articolo, non sei molto ferrato in materia, per cui la soluzione migliore è iniziare da qui.

Se oltre a leggere questi consigli cerchi una guida che ti indichi quale sia il web hosting migliore, in questo caso ti consiglio di leggerti la classifica di WebsitePlanet.

Banda e spazio web

Due fattori molto importanti per il tuo sito web, sono senz’altro la banda messa a disposizione e lo spazio fisico.

La banda è un parametro che è fondamentale da tenere in considerazione quando si hanno molte visite al proprio sito internet. Se iniziate a raggiungere le 2.000 o più visite giornaliere significa che avete fatto un buon lavoro, ma forse dovreste pensare di acquistare un web hosting dedicato.

Per quanto riguarda lo spazio fisico, dovete pensare l’hosting come ad una valigia con una capienza massima. Se sapete che il vostro è un sito pieno di fotografie per esempio, magari fate tutti il fotografo, in tal caso per poter esporre fotografie in alta qualità, sarà necessario tanto spazio su disco.

Come per ogni acquisto, anche sul web tutto varia in base alla reale esigenza sull’utilizzo che ne farete.

Scalabilità e semplicità di gestione

Pensiamo di partire oggi con un sito su hosting condiviso. Nel corso degli anni il nostro sito web cresce, aumenta le visite e diventiamo noti sul web.

Qui è necessario essere appoggiati su hosting che offre la scalabilità, quindi che ci permetta di fare un upgrade passando ad un server virtuale o addirittura ad uno dedicato.

La semplicità della gestione è data da un pannello di background, dove poter gestire alcuni parametri tecnici del sito internet. Chiaramente è un pannello accessibile al proprietario del sito, ma che se non se ne intende è meglio non toccare.

Ecco l’aspetto di un pannello di controllo semplificato, talvolta chiamato cPanel:

Pannello di controllo di un web hosting
Pannello di controllo di un web hosting

Supporto tecnico

La cosa che più mi preme, vista l’esperienza che ho nel settore e dopo aver testato vari siti di hosting, è preoccuparsi del supporto tecnico.

Può sempre capitare di avere problemi e grazie all’utilizzo dei ticket per segnalare una problematica, è necessario ricevere risposta quanto prima possibile.

A tal proposito informatevi bene sull’hosting selezionato che tipo di assistenza offre e sopratutto i tempi di risposta. Mi sono a volte ritrovato con un sito di web hosting, nel mio caso specifico l’hosting si chiama IltuoHosting.it, in cui l’assistenza, nonostante fosse segnalata come h24 e 7/7, rispondeva dopo almeno 24h. Immaginatevi avere un sito web che fa traffico per 4/5.000 utenti giornalieri, essere offline per un motivo sconosciuto ed ecco che si ha necessità di un’assistenza pronta e rapida!

Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

Invia il messaggio