• +393319240000
  • info@socialsitiwebfano.it

La regola delle 5 W nel Web Marketing

la-regola-5-w-web-marketing

La regola delle 5 W nel Web Marketing

Una delle teorie più famose del Marketing è la regola delle cinque W.

In inglese è noto come “Five Ws” o “h-questions”, vengono utilizzate nella maggior parte dei corsi di formazione e generalmente all’interno delle aziende per curare il problem solving di un’attività.

Oggi vediamo come possiamo utilizzare questa regola di Marketing all’interno del Web.

La regola delle 5 W nel Web Marketing

Le cinque W stanno per:

  • Who? («Chi?»)
  • What? («Cosa?»)
  • When? («Quando?»)
  • Where? («Dove?»)
  • Why? («Perché?»)

Analizziamole brevemente una per una.

Who – Chi – La prima regola delle W nel Web Marketing

Chi sta a significare a chi ci vogliamo rivolgere. È ovvio che se io volessi vendere accessori per tenere cura del tuo cane non posso che scegliere un target (personas) di utenti a cui piacciono i cani e magari ne abbiano uno.

Se io offro io miei prodotti o servizi a una persona allergica ai cani o peggio ancora che ha paura del migliore amico dell’uomo non avrò buoni risultati.

Studia, analizza e definisci l’utente medio al quale rivolgere le tue attenzioni online.

What – Cosa – La seconda regola delle W nel Marketing Online

Cosa ho da proporre? Quale prodotto o servizio posso offrire online? Supponiamo di avere un’azienda che depura l’acqua, la imbottiglia e la vende in città. Forse questo prodotto non è il più adatto ad una comunicazione per una vendita online, bensì il web ci offre la possibilità di far conoscere il nostro brand ed il nostro prodotto in locale.

Quindi la cosa migliore in questo caso può essere curare il brand ed ottimizzare il posizionamento locale su Google così come far conoscere il prodotto sui Social Network con sponsorizzazioni a livello territoriale.

Studia il tuo prodotto, analizza i concorrenti e trova la soluzione migliore con un consulente.


Richiedi una consulenza di Web Marketing

 


 

When – Quando – La terza regola del Marketing sul Web

Quando promuovo il mio prodotto o servizio online?

La tempistica di promozione è una scelta importante per la nostra attività. Se vendiamo prodotti regalo, dobbiamo fare in modo tale da vendere il più possibile nel periodo più importante dell’anno, il Natale. Ciò significa che la comunicazione sul web deve essere affrontata per farci trovare pronti nel mese di dicembre.

Stessa cosa se io ho un hotel ed ho fatica a coprire le stanze nel periodo di Halloween (fine ottobre/inizio novembre) in questo caso devo curare la comunicazione negli ultimi 3 mesi prima del periodo in questione. Offrire sconti per prenotazioni anticipate, creare percorsi nel territorio ed offrire servizi particolari come visite guidate, informazioni su feste o sagre di paese e quant’altro.

La scelta del periodo è fondamentale, studia come si muovono i tuoi competitor e metti in atto la terza “W” nel modo corretto.

Where – Dove – La quarta e penultima regola delle W nel Web Marketing

Non tutto il web è uguale. Supponiamo di essere titolari di una tenuta, con un ampio spazio nel verde con piscina e camere ultra accoglienti, non possiamo fare altro che affidarci ad un’agenzia che si occupa di videomaker e creare un video emozionale che riesca ad attrarre e coinvolgere l’utente.

In questo caso Google AdWords è sicuramente la scelta peggiore nella quale sponsorizzarci in quanto non offre la possibilità di mostrare il video in prima linea. La soluzione migliore potrebbero essere gli ADS di Facebook o forse meglio ancora Instagram.

Il luogo di destinazione della nostra comunicazione è un passo fondamentale per una corretta strategia di Marketing.

Why – Perchè – L’ultima regola delle W nel Marketing sul Web

Perchè abbiamo bisogno di curare una strategia di Web Marketing? Ne ho veramente bisogno?

Se siete in difficoltà, non riuscite a vendere i vostri prodotti o servizi come accadeva un tempo o magari avete voglia di espandere il vostro network di vendita, allora si, il Web Marketing è la soluzione giusta!

Ricordatevi però, che non tutto è possibile fare da soli. Se devo cucire un vestito e voglio un bel lavoro, devo andare da una sarta, così come se mi serve copiare una chiave vado dal ferramenta.

Un buon lavoro di Web Marketing può essere seguito da chi è esperto in Marketing Online, contattaci per maggiori informazioni.


Richiedi una consulenza di Web Marketing

Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

Invia il messaggio