• +393319240000
  • info@socialsitiwebfano.it

Meta description aumentata da 160 a 230 caratteri

meta-description-caratteri-disponibili

Meta description aumentata da 160 a 230 caratteri

È una notizia ormai ufficiale quella di Google che annuncia l’aumento dei caratteri disponibili sulla Meta Description, in modo tale da aumentare i contenuti disponibili nel rich snippet.

Meta Description, ufficiale ora sono disponibili 230 caratteri

Specifichiamo cosa sono le due cose.

Rich Snippet: è il riquadro che comprende titolo dell’URL, link alla pagina web e meta description (breve testo che riassume il contenuto della pagina).

Meta Description: è appunto un breve testo, fino a ieri della lunghezza massima di 160 caratteri, che era possibile lasciare a Google la decisione del testo (esso preleva una frase possibilmente più affine alla ricerca effettuata dall’utente) o possiamo noi inserirla per favorire il click dell’utente sul nostro link.

Il noto sito web SearchEngineLand riporta queste parole tratte da Google sulla modifica della lunghezza della Meta Description:

meta-description-aumentata-230-caratteri

Meta Description aumentata ufficialmente da 160 a 230 caratteri, a dirlo è Google

Perchè aumentare i caratteri disponibili?

Molte correnti di pensiero dicono che Google cerca di chiaramente fornire più risposte possibili all’utente già prima di entrare nel sito web, quando ancora sta in SERP.

Allo stesso modo avviene per i risultati “zero”, quei risultati che come prima voce danno un estratto ben più lungo di un classico snippet direttamente nella pagina che mostra i risultati dei motori di ricerca.

Il rischio qual è?

Il rischio vero e proprio è che così facendo, Google diminuirà notevolmente le visite alle pagine web in quanto sarà sempre più in grado di offrire risposte all’utente prima che quest’ultimo entri nel sito web cliccando sul risultato scelto fra quelli mostrati in pagina. I siti web moriranno? No certo che no, Google vive grazie ai nostri siti web!

Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

Invia il messaggio