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Quanto vale la SEO per un sito web?

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Quanto vale la SEO per un sito web?

Quanto vale la SEO per i siti web?

Secondo una famosa indagine statistica condotta sulla rete qualche anno fa, il 90% degli utenti di internet, quando effettua una ricerca, si limita a consultare soltanto i primissimi risultati di Google, ignorando tutti i siti indicizzati nelle ultime posizioni. Tali risultati mettono in evidenza quanto sia importante riuscire a posizionarsi nella prima pagina dei motori di ricerca, per riuscire ad ottenere visibilità per la propria piattaforma web. Per riuscire a farlo, è fondamentale adottare delle strategie SEO, in grado di migliorare la propria indicizzazione e raggiungere un numero elevato di utenti.

Per questo il lavoro di un consulente SEO diventa fondamentale nella buona riuscita di un progetto web.
In questo articolo, spiegheremo perché la SEO è importante e quali sono i suoi vantaggi per i siti web.

L’importanza della SEO per i siti web

In ambito informatico, l’acronimo SEO (Search Engine Optimization) viene utilizzato per indicare tutte le strategie che possono essere applicate su un sito web, per migliorare la sua indicizzazione sui motori di ricerca e consentirgli di apparire tra i primi risultati. In questo modo, la piattaforma viene visualizzata immediatamente dagli utenti che navigano su Google, incrementando notevolmente il flusso di visite e i guadagni del proprio business online. Il SEO è strettamente legato al funzionamento di Google. Infatti, quest’ultimo cataloga le differenti pagine web in rete seguendo dei criteri precisi, al fine di garantire agli utenti una navigazione sempre soddisfacente e di qualità.

I siti che si adeguano a tali richieste, vengono premiati, ottenendo un rank elevato che gli consente di scalare la vetta dei risultati di ricerca. I siti che non corrispondono ai parametri di qualità di Google, invece, vengono penalizzati, collezionando un punteggio inferiore e un’indicizzazione svantaggiosa. Nella maggior parte dei casi, ciò determina una diminuzione degli accessi giornalieri da parte degli utenti e il fallimento dell’intero progetto web a medio e breve termine. Dunque, per riuscire a ottenere successo su internet è fondamentale conoscerne le regole e ottimizzare la propria piattaforma in ottica SEO.

Trasformare un sito internet in chiave SEO vuol dire apportare delle modifiche a livello strutturale e di contenuto che possono risultare complesse, se non si possiedono delle competenze informatiche elevate. In particolare, le operazioni SEO mirano a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Analisi approfondita delle pagine web del sito e confronto con i siti simili, già presenti in rete
  • Ottimizzazione dei link in entrata e in uscita, al fine di migliorare il reindirizzamento alla propria piattaforma
  • Miglioramento dell’architettura del sito e del codice HTML
  • Utilizzo di contenuti internet appropriati, densi di keywords, sempre attuali e di interesse pubblico in rete
  • Miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca e conseguente aumento del flusso di utenti

Negli ultimi anni, si sente spesso parlare della distinzione tra la SEO e il SEO. Spesso gli utenti meno esperti confondono le due espressioni, ritenendo erroneamente che si tratti della stessa cosa. Quando si utilizza l’espressione la SEO, infatti, si fa riferimento alle strategie di posizionamento sui motori di ricerca, al contrario il SEO è un professionista del settore informatico specializzato nell’applicazione di tali strategie per siti web. Solitamente, è possibile ritrovare questa figura professionale all’interno delle web agency, aziende composte da team di esperti in web marketing e internet che aiutano i loro clienti a incrementare la popolarità dei loro siti e i loro guadagni. Affidarsi ad una Web Agency può essere una soluzione vincente per far decollare un business in rete e vedere ricompensato il proprio impegno e scongiurare il fallimento.

Leggi anche SEO e parole chiave: come sceglierle e tool utili

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I vantaggi delle strategie SEO per i siti web

Molti imprenditori credono erroneamente che basti pubblicizzarsi in rete per ottenere un numero maggiore di visite e incrementare la propria visibilità. Le indagini condotte negli ultimi anni sulle attività di successo su internet hanno dimostrato che il posizionamento su Google è un fattore chiave per emergere sulla concorrenza e affermarsi. Tale obiettivo può essere raggiunto applicando diverse tecniche SEO, in grado di portare ai seguenti vantaggi:

  • Indicizzazione ottimale: una buona campagna SEO, condotta da dei professionisti, può fare in modo che il proprio sito appaia nella prima pagina dei risultati di ricerca su Google
  • Aumento della visibilità: applicando delle strategie mirate, è possibile ottenere un aumento della popolarità, riuscendo a raggiungere utenti sempre nuovi, ampliando moltissimo il proprio raggio di vendita
  • Costi di gestione bassi: nonostante implementare la SEO su un sito presenti un costo iniziale di media entità, tuttavia, una volta resa funzionale, non richiede particolare costi di gestione; infatti, la SEO genera risultati in modo spontaneo, senza un intervento costante da parte dell’utente
  • Risultati duraturi nel tempo: una buona indicizzazione su Google nel tempo, porta a risultati di qualità, con una maggiore stabilità, rispetto ad altre strategie pubblicitarie, come ad esempio il Pay per Click
  • Aumento dei guadagni: la popolarità di un sito è proporzionale alla sua capacità di guadagno; maggiore è il successo di un sito, più sarà probabile raggiungere i propri obiettivi commerciali, soprattutto nel caso di piattaforme adibite alla vendita, come gli e-commerce.

La conoscenza base degli algoritmi

Conoscere le logiche e il funzionamento dei motori di ricerca è fondamentale.

Per evitare di essere penalizzati ed oscurare il nostro progetto dalle serp è consigliato avere un’infarinatura generale dei più importanti e sofisticati algoritmi di Google. Parliamo di Panda, Penguin, Hummingbird e di tutte le loro evoluzioni che con il tempo si sono sviluppate.

La battaglia allo spam e alla keyword stuffing sono solo la punta dell’iceberg. Con Fred, ultimo importante aggiornamento di Big G vengono penalizzati i siti con un’alberatura e una struttura non ottimale. Siti che troppo spesso passano da un argomento ad un altro completamente diverso. Hummingbird ha cambiato la logica del posizionamento dei siti web nei motori di ricerca.

L’inizio della “Seo semantica”. Adesso Google è in grado di interpretare un testo ed è in gradi di capire l’intento di ricerca dell’utente quando digita una query sul motore di ricerca.
La priorità nello scrivere un testo è il fornire un contenuto di valore agli utenti che soddisfi le loro esigenze.

Tutto questo accompagnato da una SEO- Off Page di qualità contribuiranno al successo dei vostri progetti web nei motori di ricerca.

Leggi anche come fare SEO attraverso la qualità dei contenuti

 

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Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

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