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SEO: come migliorare il posizionamento organico locale

SEO locale: come migliorare il posizionamento su Google nella tua città

SEO: come migliorare il posizionamento organico locale

Quando parliamo di SEO, tendiamo a generalizzare sul posizionamento organico (non a pagamento) nei risultati dei motori di ricerca.

Il posizionamento local (locale) non è altro che un semplice piazzamento nei risultati dei motori di ricerca (principalmente Google) effettuato in determinate condizioni, come posizione (da segnale GPS o Wi-Fi) o con chiave specifica.

Posizionamento organico local su Google

Si parla di posizionamento local quando appunto viene fatta una ricerca locale, magari per trovare un determinato negozio, un’azienda o una semplice informazione.

Gli esempi più chiari sono quando c’è il nome della città nella keyword usata per effettuare la ricerca.

Un esempio? Ecco qua, la chiave di ricerca è agenzia Web a Fano:

Ricerca keyword locale
Ricerca keyword locale

Il secondo caso invece, riguarda l’utilizzo di una chiave generica, che in questo caso potrebbe essere solo “agenzia web”, ma che Google, grazie all’utilizzo del GPS del dispositivo con cui viene effettuata la ricerca o grazie alle informazioni percepite dalla connessione Wi-Fi o mobile dalla quale siamo connessi, riesce a sapere il luogo da cui parte la richiesta.

Da qui nasce la ricerca locale, per cui vedremo fra i primi risultati, qualora non sia una chiave di ricerca informativa, siti web principalmente local.

Una ricerca informativa, non vuole informazioni sulle attività o su eventi della zona, bensì vuole una risposta semplice alla domanda che poniamo. Ad esempio, un caso di ricerca informativa è: “dove si gioca la finale di UEFA Champions League?”

In questo caso, non vi saranno risultati locali su chi farà vedere nel proprio locale la partita, ma soltanto risposte informazionali su quale sarà lo stadio e la città che ospiteranno tale match.

Se sei alla ricerca di un consulente SEO per la tua attività, contattami subito per una chiamata informativa. CHIAMAMI AL 331.9240000

Come migliorare il posizionamento organico local?

Cosa si intende invece per posizionamento organico locale?

Il posizionamento SEO locale si intende come posizionamento nei primi risultati dei motori di ricerca per una chiave locale, quindi localizzata in una determinata città o zona geografica.

Come viene definita una chiave di ricerca locale?

Come è possibile migliorare dunque la posizione del proprio sito web nei risultati di una determinata chiave di ricerca locale su Google?

Partiamo dal presupposto che, il nostro sito web, se condito delle giuste informazioni sui contatti, sulla località della nostra attività, sarà automaticamente posizionato per le apposite chiavi di ricerca locali, quindi fatte in una determinata posizione geografica e/o con il nome della città nella keyword.

Quindi, cosa posso fare per migliorarne il posizionamento?

Le prime cose da fare, oltre ad inserire tutte le informazioni sopra citate, è essere il più chiari possibile, cercando di approfondire i nostri servizi, chi siamo e perché scegliere la nostra attività.

Un blog è utile al fine di migliorare il posizionamento?

Certamente, la realizzazione di un blog tematico, dove si parla non solo della nostra attività, di quanto sia fantastica e dei servizi che offriamo, bensì anche fornire consigli utili e gratuiti per i nostri utenti (che un giorno potranno diventare client) è sicuramente un ottimo metodo.

Questo passaggio, ci permette di far transitare più persone sul nostro sito web. Qui arriva il bello, un utente che entra nel sito, deve poter capire chi siamo, perché siamo autorevoli nel nostro settore, magari leggendo l’articolo appena scritto e sopratutto deve avere il modo, qualora interessato, di poterci contattare facilmente.

A tal proposito il sito deve essere USER-Friendly (amico dell’utente) quindi facilmente accessibile e sopratutto facilmente navigabile e SEO-Friendly, quindi deve essere adatto a Google, che recepisce le informazioni che noi inseriamo sul nostro sito internet in merito alla nostra attività.

Sia chiaro che non vuol dire che facendo 3 articoli sul blog del sito della tua attività balziamo in prima posizione per le chiavi di ricerca di nostro interesse, no assolutamente no! Significa aiutare l’utente a trovare il nostro sito, significa far capire al motore di ricerca che siamo competenti in questo settore e permette al potenziale cliente di trovarci con più facilità.

È vero che basta inserire tante volte la key nel testo?

No ragazzi, non è assolutamente vero. Inserire tante volte la parola chiave con cui vogliamo posizionarci e scriverla in vari modi, a volte anche inserita forzatamente nel testo sul nostro sito web non funziona più. Fino a qualche anno fa, quando Google non aveva particolarmente affinato il proprio algoritmo dava una grossa mano, ma oggi è veramente inutile.

Ovviamente le keywords principali devono essere presenti nel testo, nei vari title (titoli) così come nelle informazioni (tag e altro) contenenti nelle immagini, ma il testo deve essere scorrevole, utilizzate sinonimi, ponete questiti ai quali rispondete usando parole chiave affini.

Differenziate il testo, spiegate cosa fate, cosa offrite e perché affidarsi a voi e non ad altri.

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Esempio di testo non corretto per un posizionamento locale

Questo deve essere un normale testo pubblicato. L’articolo che state leggendo, oltre che essere puramente informativo, vuole anche posizionarsi con le chiavi di ricerca apposite, quindi per invogliare l’utente che cerca informazioni sul posizionamento locale, come farlo e che magari gli venga voglia di contattare me, Lucio Alessandri, titolare di questa agenzia Web situata a Fano in provincia di Pesaro e Urbino.

Un testo non corretto o effettivamente sbagliato, potrebbe essere questo, che spesso e volentieri vedo nei siti di attività simili alle mie:

Siamo un’agenzia Web che si occupa di SEO a Fano, Ancona, Pesaro e provincia.

Siamo esperti SEO, quindi aiutiamo le aziende a posizionare sui risultati dei motori di ricerca il tuo sito web. Con il nostro servizio SEO potrai posizionare il tuo sito internet con chiavi di ricerca locali, quindi Local SEO.

Il marketing per un’azienda di Fano e dintorni è molto importante, al fine di catturare più clienti, cercare di convertire e trasformare gli investimenti in profitti per la tua azienda.

Affidati alla nostra Web Agency di Fano per migliorare la tua comunicazione ed il tuo posizionamento organico (SEO) all’interno dei risultati dei motori di ricerca (Google).”


Analisi del testo precedente.

Come potete vedere, il testo non è affatto scorrevole, è una semplice ripetizione di 3 o 4 concetti, certo importanti, ma non è questo il modo giusto per esporli.

Google sta diventando ogni giorno, ogni settimana, ogni mese ed ogni anno più “umano”, più intelligente, ciò significa che bisogna approcciarsi a lui così come si fa generalmente con una persona umana.

La ripetizione continua della città, non aiuta il posizionamento locale. La ripetizione dei servizi come Web Agency o semplicemente come “servizi SEO”, non aiuta il posizionamento del vostro sito internet con quella keyword di ricerca.

Parole chiave alla fine del testo

Un’altra cosa orrenda che si trova spesso in giro, è un semplice elenco puntato o una lista di parole chiave scritte di seguito in questo modo:

web agency fano, agenzia web fano, web agency pesaro, agenzia web pesaro, SEO a fano, SEO a pesaro, agenzia SEO a fano, agenzia SEO fano, agenzia SEO a pesaro, agenzia SEO pesaro, servizi SEO local, posizionamento Google fano, posizionamento Google pesaro.


Questo non è altro che un elenco inutile, a tratti anche fastidioso e/o punibile da Google. Quindi se vi state domandando se questo elenco potesse essere utile, la risposta è sicuramente NO!

È utile invece mettere parole in grassetto?

Si, mettere le parole in grassetto è molto utile, principalmente agli occhi dell’utente. Immaginiamoci un lungo testo da leggere, considerando che solitamente l’utente medio non tende a leggere tutto il testo, ma solo il titolo, alcune parole e guarda le immagini. Ecco, mettere in evidenza grazie al grassetto alcune frasi più importanti è molto utile, perché attira l’occhio dell’utente al fine di leggere quelle determinate frasi.

Anche qua ovviamente, non serve evidenziare solo le parole chiave, bensì vanno evidenziate le cose più interessanti per l’utente che lo possano condurre ad una lettura più breve o a percepire le cose più importanti all’interno dell’articolo in questione.

Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

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