• +393319240000
  • info@socialsitiwebfano.it

Sito responsive, cos’è ed a cosa serve?

Web Agency a Fano Pesaro e Urbino

Sito responsive, cos’è ed a cosa serve?

Un sito responsive è un sito web creato in modo tale che si adatti nel migliore dei modi a dispositivi con risoluzioni diverse, quali computer, tablet e smartphone. Con l’avvento dei tablet e degli smartphone, negli ultimi anni la navigazione da tali dispositivi ha largamente superato la navigazione proveniente dal Personal Computer o Notebook.

Sito responsive, cos’è e a cosa serve?

Non c’è definizione migliore che quella di Wikipedia per definire un Sito Responsive:

“Il design responsivo, o responsive web design (RWD), indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.”

Perchè è così importante fare un sito responsive?

Come spiegato precedentemente il primo fattore di importanza è l’adattabilità del sito ai dispositivi portatili. Supponiamo di avere un sito lento su smartphone o con immagini troppo grandi o poco leggibile, l’utente non approfondirà la lettura nel sito e lo abbandonerà, probabilmente per non tornarci.

Uno degli obiettivi quando si apre un sito web aziendale è quello di trattenere l’utente più a lungo possibile all’interno del nostro sito.

Secondo fattore di importanza è il peso che Google da ai siti web responsive. Qualora tu abbia un sito web con ottimi contenuti, originali e leggibili ma non responsive, Google penalizzerà il tuo sito nella SERP (search engine results page, pagina dei risultati della ricerca organica).

Hai un sito web responsive? Testalo gratuitamente

Possiamo accedere alla sezione nella Search Console di Google per testare il nostro sito web in versione mobile. Qui viene definito Mobile Friendly test di ottimizzazione per dispositivi mobili.

Quindi in ottica di una buona strategia SEO avere un sito web responsive è fondamentale.

Se il tuo sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili, sia Smartphone che Tablet, oltre alle visite che perdi degli utenti che non riescono a navigare, rischi in una penalizzazione da parte di Google. La penalizzazione consiste nella perdita del proprio posizionamento all’interno della SERP di Google. Approfondisci l’argomento SERP.

Leggi anche l’articolo “perchè fare attività SEO”?

 

Se ti interessa una strategia per far salire il tuo sito web in prima pagina sulle ricerche di Google contattaci per un preventivo gratuito.  CONTATTACI

Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

2 pensieri su “Sito responsive, cos’è ed a cosa serve?

Cos'è una Web Agency – SEO QuestionsPubblicato in data4:25 pm - Feb 28, 2017

[…] la realizzazione e lo sviluppo di siti web, e-commerce o piattaforme custom e una strategia integrata di web marketing, una web agency ha […]

Guida alla Search Console di Google – SMSW Web Agency FanoPubblicato in data4:21 pm - Mar 22, 2017

[…] ESEGUI IL TEST DI OTTIMIZZAZIONE PER I DISPOSITIVI MOBILI  […]

Invia il messaggio