
3 motivi per usare il Web Marketing se hai un bar
Sei titolare di un bar ed hai dubbi se aprire un sito web o meno? Oggi parliamo di tre validi motivi per non rinunciare all’utilizzo del Web Marketing per il tuo Bar. Sito internet, Social Media e tutte le attività affini.
3 motivi per usare il Web Marketing se hai un bar
Non è sempre facile capire l’importanza che il web può avere per la tua attività. Oggi cerchiamo di spiegarti tre fattori che grazie all’utilizzo del web (sito, Social, Local business..) possono aiutare il business della tua attività.
Siamo già giunti ad aprile e supponiamo di essere titolari di un bar lungomare, quante attività ci sono in una località marittima? Tante, forse troppe!
Analizziamo alcuni punti fondamentali che possono farti fare un passo in avanti senza richiedere troppi sacrifici economici.
1- Professionalità agli occhi dell’utente se il tuo bar ha un sito web
Non è molto comune che un un bar (soprattutto se lavora stagionalmente) abbia un sito web. La presenza sul web, ad oggi, è sintomo di professionalità.
Conoscere chi sei, da quanto tempo svolgi la tua attività e quali sono i punti forti della tua attività marittima sono sicuramente un punto a tuo favore. La ricerca geolocalizzata è un arma potentissima grazie alla quale è possibile raggiungere migliaia di persone che ancora non ti conoscono.
Pensiamo ad una località della riviera romagnola, magari nata da poco, quante possibilità ha di essere notata lungomare quando i vacanzieri tornano dalla spiaggia? Beh, poche, forse le sole persone che vi passano davanti. Pensiamo ora invece, alla stessa località e medesima attività, ma presente fra i primi risultati sulla SERP di Google e fra i risultati di Google Maps.
Beh decuplichiamo la visibilità, quindi decuplichiamo potenzialmente anche il fatturato!
2- Presenza sui Social Network con foto di qualità e tag di posizione
Chi non utilizza i Social Network? Quasi tutti ormai abbiamo l’app di Facebook o Instagram installata nel nostro Smartphone. Chi di voi non scatta un paio di foto nelle serate con gli amici?
Pensiamo all’ipotesi dove ogni cliente che entra nel tuo bar, scatta una foto a se stesso o agli amici e nella posizione si localizza all’interno della tua attività. Quanti amici ha questa persona sui Social? Migliaia? Bene moltiplichiamo le migliaia di amici per il numero di persone che ogni giorno vengono anche solo a prendere un caffè presso il tuo bar.
Facebook in primis e gli altri a seguire sono un’altra arma molto affilata, che se presa dalla parte del manico è in grado di aiutarti a raggiungere il pubblico corretto con il minimo sforzo.
L’obiettivo è quello dunque di invogliare le persone a geolocalizzarsi nella tua attività. Trova il modo di convincerli, magari con un contest settimanale o mensile, oppure offrendo sconti o premi a chi partecipa e così via.
Niente di pù semplice e niente di più naturale! Sfrutta ora i Social Media a tuo favore.
3- Creazione di eventi e pubblicazione (sponsorizzazione) su Facebook
Create eventi nel fine settimana? Organizzi aperitivi o feste a tema?
Oggi la pubblicità cartacea non è sufficiente, se non addirittura obsoleta. Una volta che hai la tua pagina Facebook dell’attività di Bar, pubblica l’evento che organizzi settimanalmente all’interno della pagina stessa.
Qui le persone saranno in grado di fornire il loro interesse, invitare amici e condividere l’evento qualora interessati. Ricordati che ogni attività che l’utente fa attorno all’evento (like, commento, condivisione) aiuta ad aumentare l’engagement della tua pagina Facebook. Il semplice commento dell’utente che tagga l’amico è un fattore fondamentale che garantisce visibilità all’evento verso gli amici delle persone interessate.
Inserisci foto professionali ed accattivanti, crea apposite copertine con software professionali per foto.
Se necessario, fai alcuni test sulle sponsorizzazioni, anche solo 10 euro di pubblicità possono farti capire l’importanza dei Social Network e la viralità che essi possono avere.
Sappi che la sponsorizzazione va fatta con criterio e da persone competenti nel mestiere di Social Media Marketing.
Contattaci per maggiori informazioni o un preventivo.
[btnsx id=”275″]
Questi che hai appena letto sono solo tre validi motivi per aiutarti a capire l’importanza che il web ha oggi per la tua attività.
Il nostro esempio si basa su un ipotetico Bar lungomare, ma le stesse soluzioni possono essere adattate ad ogni tipo di attività, marittima o meno.
Hai un bar? 3 consigli per convincerti a buttarti sul web
Ricapitoliamo in una frase i tre punti per farti capire l’importanza che tutte le attività che racchiude il Web Marketing, possono aiutarti ad aumentare il fatturato della tua attività di Bar.
- Il sito web da un’impronta professionale della tua attività, aiuta l’utente a capire chi sei, cosa fai e come lavori.
- Il Social Network è una vetrina dove chiunque ti può cercare e/o trovare senza che tu spenda soldi in esso.
- Facebook è una piazza dove pubblicizzare eventi all’interno del tuo Bar. Qui le persone possono invitare gli amici, commentare ed aiutare la condivisione dell’evento stesso.
Tre fattori che ti aiutano a trovare nuovi clienti, fidelizzare i vecchi e raggiungere persone che non sapevano nemmeno della tua esistenza!
Admin
Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni
Articoli recenti
- Hyde My WP Ghost: proteggi il tuo sito web WordPress
- Guida completa alla Local SEO per Google: Posiziona la tua attività locale in cima ai risultati di ricerca
- Ricerca di Parole Chiave per il Posizionamento SEO nel 2023: Strategie Avanzate
- Strategie SEO per il Posizionamento sui Motori di Ricerca nel 2023: Guida Completa
- Come aprire un nuovo profilo e crescere su TikTok
Contattaci per richiedere servizi:
Web Agency Fano,
Realizzazione siti web, e-commerce
SEO e Social Media Marketing.
Articoli recenti
- Hyde My WP Ghost: proteggi il tuo sito web WordPress
- Guida completa alla Local SEO per Google: Posiziona la tua attività locale in cima ai risultati di ricerca
- Ricerca di Parole Chiave per il Posizionamento SEO nel 2023: Strategie Avanzate
- Strategie SEO per il Posizionamento sui Motori di Ricerca nel 2023: Guida Completa
- Come aprire un nuovo profilo e crescere su TikTok