
Come inviare un sito a Google e Bing
Come inviare un sito a Google

- Accedere a Google add URL
- Inserire URL e commento (facoltativo) e cliccare su “Aggiungi URL”
- Reinserire URL da inviare e confermare strumento reCaptcha
- Cliccare su “Invia richiesta”
- Attendere conferma di Google Search Console
Lo spider di Google aggiunge ogni ora, ogni minuto ed ogni secondo un nuovo sito web al suo indice. Vogliamo velocizzare il processo? Bene occorre dunque segnalare a Google la presenza di un nuovo URL.
E’ possibile segnalare anche l’URL realativo ad una nuova pagina o articolo che abbiamo creato non solo siti web appena nati.
Perchè inviare un sito a Google?
Essere presenti su Google come abbiamo parlato nell’articolo “perchè fare attività SEO?” al giorno d’oggi è di vitale importanza per un’attività che opera o meno nel web.
Qualora la nostra attività sia in competizione con altre dello stesso settore, è importante segnalare a Google la presenza di una nuova pagina o articolo (URL) in quanto ci permette di essere presenti prima dei competitor. Sia chiaro che l’indicizzazione non dipende solo da un fattore “tempo” bensì più che altro da un fattore “qualità”. Per un approfondimento sui contenuti di qualità leggi l’articolo “Blog copiato? No grazie!“.
Come inviare un nuovo sito web a Google
La procedura è veramente banale e consiste nel recarsi in questo servizio Google Add URL.
Come nell’immagine soprastante, occorre iniziamente inserire il nuovo sito web nel campo URL. Il campo commenti può essere lasciato vuoto o è possibile inserire un breve testo.
Cliccando su “Aggiungi URL” accederemo alla pagina successiva.
Invio URL a Google tramite Search Console
Accederemo automaticamente alla Search Console di Google (WebMaster), dove occorre ripetere l’URL da inviare alla società di Mountain View. Selezioniamo ora il campo “non sono un robot” per superare il captcha.
Cliccando su “Invia richiesta” accederemo alla pagina di conferma.
Conferma invio e segnalazione nuovo URL a Google per velocizzare l’indicizzazione
Se avete seguito correttamente i semplici passi sopra descritti, riceveremo la confera di invio URL a Google.
URL segnalato a Google e ora?
Attenzione, segnalare un sito o una URL a Google non significa che il giorno dopo la segnalazione troviamo per forza l’URL segnalata in prima pagina nella SERP. Segnalare URL a Google serve per far sapere a Google – guarda che ci sono anche io – poi sarà l’algoritmo di Mountain View a mettere in coda la richiesta, elaborarla e posizionarla nella SERP.
Ci sono stati casi (personali) nei quali dopo due ore dalla segnalazione dell’URL, era già posizionato in prima pagina nella SERP di Google per le keywords selezionate. Altri casi invece dove occorrono giorni per ottimizzare il posizionamento.
Approfondisci la SERP con questo articolo “Che cos’è la SERP e come funziona?“
Se vuoi controllare il posizionamento delle parole chiave scelte nella SERP di Google dal tuo Smartphone Android, ti consigliamo di leggere questo articolo “SERPmojo: controlla SERP tramite App“.
Come segnalare un nuovo URL o sito web a Bing e Yahoo Search
Bing e Yahoo Search sono i motori di ricerca secondari, ma non per questo inutilizzati. Vediamo dunque come segnalare la disponibilità di un nuovo sito web o un nuovo URL a Bing e Yahoo Search.
Grazie ad un accordo fra i due è sufficiente segnalarlo soltanto una volta e non ad entrambi separatamente.
- Accedere a Bing Toolbox
- Inserire URL nell’apposito campo
- Digitare i codici relativi al reCaptcha
- Cliccare su “Invia”
- Attendere conferma di Bing Toolbox
One thought on “Come inviare un sito a Google e Bing”
Guida alla Search Console di Google – SMSW Web Agency FanoPubblicato in data4:17 pm - Mar 23, 2017
[…] Invia a Google i tuoi nuovi ontenuti. […]