Digitalizzazione ed energia: le migliori strategie di marketing per le aziende energetiche

Digitalizzazione e risparmio energetico

Digitalizzazione ed energia: le migliori strategie di marketing per le aziende energetiche

Energia e digitale, le migliori strategie marketing da applicare ad aziende del settore energetico

Il settore dell’energia sta attraversando continui mutamenti e le aziende energetiche devono essere in grado di adattarsi alle diverse esigenze dei clienti, distinguendosi al contempo dalla concorrenza. Vediamo quali strategie di marketing è possibile adottare nel settore energetico.

Il marketing dell’energia

Negli ultimi anni, lo sviluppo delle energie rinnovabili e la liberalizzazione del mercato hanno spinto a una moltiplicazione e a una diversificazione dell’offerta energetica: contemporaneamente, gli utenti sono diventati sempre più attenti alle offerte di luce e gas, soppesando i particolar modo il lato economico e l’impatto ambientale. Sempre più consumatori infatti si interrogano in merito alle migliori soluzioni per risparmiare energia in casa e ottimizzare i consumi energetici. Una soluzione che permette non solo di risparmiare sulle bollette ma anche di limitare il proprio impatto sul pianeta.

Tramite i processi di digitalizzazione, più rapidi e immediati, come ad esempio la bolletta online, è possibile effettuare qualsiasi operazione, come anche un trasloco delle utenze, utilizzando semplicemente uno smartphone o un computer, senza recarsi fisicamente in un punto vendita dei fornitori. Ogni fornitore propone ai propri clienti diverse offerte e offre assistenza per le operazioni riguardanti il trasloco delle utenze(voltura, subentro o allaccio). Questo oltre a permettere di ridurre CO2, che verrebbe prodotta dagli spostamenti, renderà la pratica più semplice ed immediata.

E’ possibile attivare anche una connessione internet domestica direttamente dal web. Sarà necessario confrontare le migliori offerte internet presenti sul mercato proposte dagli operatori telefonici. Prima dell’installazione, per ottenere una connessione veloce, dovremo prima verificare la copertura della fibra presso la nostra abitazione. Sulla scia della deregolamentazione, il settore energetico, come la maggior parte delle industrie dei servizi al consumo, ha registrato un afflusso di nuovi concorrenti e un costante aumento dell’abbandono dei clienti. Anche il passaggio sta accelerando sotto l’influenza della digitalizzazione, e in particolare dell’uso di siti Web che confrontano le offerte dell’energia dei diversi fornitori.

Strategie di marketing per aziende energetiche

Per elaborare una vincente strategia di marketing nel settore dell’energia è dunque fondamentale riuscire a distinguersi dalla concorrenza, cercando di offrire ai propri clienti qualcosa di unico, non solo conveniente. Per farlo è necessario, valutare le offerte dei competitor, stabilire la propria unique selling proposition, ovvero il messaggio o il valore che differenzia la propria azienda dalle altre. Fondamentale è inoltre analizzare il target di riferimento per poter realizzare campagne e offerte mirate.

Ad esempio persone con la bolletta troppo alta, cui offrire un risparmio economico, o ancora possessori di un impianto fotovoltaico a cui proporre un sistema di accumulo. Sapere a chi ci stiamo rivolgendo, qual è il cliente medio ideale, ovvero definire la buyer personas, permette di individuare il giusto tone of voice, i giusti servizi da proporre e quale piattaforma utilizzare per veicolare al meglio il proprio messaggio. Le aziende che forniscono contenuti personalizzati efficaci possono aumentare le vendite del 10% o più, oltre a offrire miglioramenti da cinque a otto volte nel ritorno sulle spese di marketing.

Una volta individuato il target a cui rivolgersi, occorrerà stabilire con precisione gli obiettivi da raggiungere. Questi possono essere un aumento delle vendite, oppure ottenere un ritorno di immagine, o ancora allargare la base di utenti. Stabiliti gli obiettivi, che devono essere sempre realisti e misurabili, è possibile iniziare ad applicare la propria strategia di marketing, utilizzando i diversi canali a disposizione.

Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

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