Seo green: come rendere un sito web responsivo per limitare l’impatto ambientale e risparmiare energia

Seo green: come rendere un sito web responsivo per limitare l’impatto ambientale e risparmiare energia

Le strategie seo a favore della sostenibilità, come rendere elevate le prestazioni di un sito web per contenere i consumi energetici, riducendo l’impatto sull’ambiente

E’ possibile adottare diverse soluzioni per ridurre i consumi energetici di un sito web: dall’ottimizzazione dei contenuti alle strategie Seo, ecco come queste strategie possono rendere un sito più veloce e sostenibile, riducendo il dispendio di energia limitando l’impatto ambientale

Tendere un sito web sostenibile

Tra le principali fonti di inquinamento al mondo, troviamo il web. Per tale ragione è fondamentale essere a conoscenza dell’impatto di CO2 del proprio sito web sull’ambiente, per adottare strategie capaci di limitare il consumo di energia quotidiano. Più un sito web risulta essere lento, maggiore sarà la produzione di CO2. Contenuti poco ottimizzati, pesanti e di conseguenza lenti, forniscono un doppio svantaggio: da un lato vanno a compromettere e condizionare la user experience dell’utente, in quanto impiegherà più tempo per eseguire le proprie ricerche online, dall’altro quindi vi sarà conseguentemente un maggiore impiego di energia, dovuto al maggior tempo speso online. Creare un sito web green permette di aumentarne le prestazioni e di conseguenza l’indicizzazione sui motori di ricerca, e il riscontro sarà positivo anche sull’impatto ambientale.

Limitare l’impatto ambientale di un sito web

Contenuti ottimizzati correttamente, garantiranno all’utente una migliore user experience, con la possibilità di essere reperiti in maniera più semplice ed immediata. E’ possibile adottare diverse strategie per l’imitare l’impatto ambientale di un sito web: piccoli miglioramenti, se moltiplicati per tutte le visite registrate sul sito, possono portare cambiamenti reali verso la sostenibilità. Ridurre il numero di risorse utilizzate è un primo passo verso la sostenibilità, in quanto tutto ciò che carichiamo sul nostro sito ha un impatto, per cui è fondamentale ridurre i file presenti permettendo così la diminuzione della produzione di carbonio. Un’altra soluzione che può essere adottata è quella relativa all’ ottimizzazione delle immagini: più le immagini saranno leggere e monire sarà il tempo impiegato per il caricamento. Infine è possibile appoggiarsi a un server green, o selezionarne uno situato geograficamente più vicino al target di utenti a cui ci rivolgiamo.

Seo e sostenibilità ambientale

Anche le strategie Seo possono aiutarci a rendere migliore la sostenibilità ambientale del sito web. Un utente infatti può impiegare molto tempo nella ricerca di determinati contenuti. Per questo è fondamentale ottimizzare il proprio sito web dal punto di vista della Seo, in quanto questo aspetto, permette di reperire nel migliore dei modo e in brevissimo tempo, i contenuti ricercati. Questo si può ottenere anche installando un motore di ricerca interno per facilitare e rendere più rapida la navigazione dell’utente.

L’ottimizzazione della user experience rappresenta anche un valore in termini di posizionamento SEO: contenuti più reperibili grazie a un buon utilizzo di key words permetteranno all’utente di reperire in poco tempo le informazioni cercate. Questo si tradurrà in un minor numero di pagine caricate e quindi in una minore quantità di CO2 emessa. Grazie alla digitalizzazione, è possibile effettuare qualsiasi operazione, come ad esempio un trasloco delle utenze, utilizzando semplicemente uno smartphone o un computer.

I fornitori di energia elettrica mettono anche a disposizione dei clienti diverse soluzioni digitali per controllare i consumi energetici, confrontare i prezzi dell’energia e del gas mettendo a disposizione diverse offerte, oltre che per effettuare eventuali trasferimenti delle utenze(voltura, allaccio o subentro).

Diverse soluzioni digitali sono inoltre messe a disposizione qualora si desideri installare una connessione internet domestica wi-fi, puoi selezionare la migliore tariffa internet proposta tra i diversi operatori telefonici.

Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

Invia il messaggio