Gli strumenti del Web Marketing immobiliare

Il web marketing nel settore immobiliare

Gli strumenti del Web Marketing immobiliare

Gli strumenti del Web Marketing nel settore immobiliare

E’ oramai ovvio a tutti gli operatori del settore immobiliare il fatto che gli strumenti offerti dal web (social media, Google), hanno totalmente modificato le modalità di approccio da parte di tutte le tipologie di clienti, sia nel caso in cui siano dei potenziali acquirenti sia nel caso in cui siano dei venditori.Web marketing immobiliare

Puoi notare tu stesso l’evoluzione che ha subito nell’arco degli ultimi 10 anni il flusso di contatti in entrata nella tua agenzia immobiliare. Secondo alcune stime infatti in Italia circa il 90% delle richieste e dei contatti provengono in maniera diretta tramite e-mail, oppure attraverso telefonate o visite da parte di potenziali clienti che hanno visualizzato i servizi e le case offerte dalla tua agenzia tramite il tuo sito web o nei portali di annunci immobiliari.

Il primo passo è capire l’importanza degli strumenti presenti nel web

In virtù di ciò è assolutamente necessario che la tua agenzia immobiliare possa programmare ed individuare i giusti canali di web marketing da utilizzare affinché possa raggiungere gli obiettivi prefissati.

I principali strumenti da utilizzare per una strategia di Web Marketing nel settore immobiliare

  • Campagne promozionali a pagamento:

Puoi valutare di investire un budget prestabilito attraverso questa tipologia pubblicitaria. Sono un esempio di campagne promozionali a pagamento Google AdWords e Facebook Ads. Il notevole vantaggio di questi due strumenti è indubbiamente la possibilità di profilare in maniera molto dettagliata i destinatari dei tuoi messaggi pubblicitari. Inoltre hai la possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento delle tue promozioni.

  • Email Marketing:

Attraverso l’implementazione di una strategia di e-mail marketing puoi avviare la creazione di una newsletter da mettere a disposizione di tutti i clienti della tua agenzia immobiliare. Il vantaggio che puoi ottenere è quello di garantire alla tua agenzia di creare ed incrementare il rapporto di fidelizzazione sia con i tuoi clienti datati sia con i nuovi.

  • Social Media Marketing:

Il social media marketing immobiliare offre una vasta quantità di strumenti da utilizzare per la tua agenzia immobiliare. Il numero di social network è aumentato in dismisura negli ultimi anni, basta pensare a Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e LinkedIn. Ogni singolo social network è frequentato da un suo pubblico definito. E’ dunque necessario creare degli obiettivi specifici da raggiungere per ognuno di essi e sviluppare una strategia comunicativa mirata.

  • Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca:

Limitarti a sviluppare e pubblicare il sito web della tua agenzia immobiliare non è sufficiente per ottenere dei risultati soddisfacenti. Infatti è necessario riuscire a fare confluire il maggior numero possibile di visite da parte dei tuoi potenziali clienti. Per fare ciò è necessario ottimizzare il sito web immobiliare dal punto di vista della (SEO) Search Engine Optimization, ovvero tutte le attività dedicate a migliorare il posizionamento del sito nella lista dei risultati dei motori di ricerca come Google e Bing.

  • Le ricerche locali:

Attraverso My Business, lo strumento offerto da Google, è possibile creare e gestire la scheda dedicata alla tua agenzia immobiliare nelle ricerche locali del motore di ricerca ed all’interno di Maps. La scheda permette di visualizzare il numero di telefono, il sito web e le indicazioni stradali per raggiungere la tua agenzia immobiliare. Inoltre puoi condividere le ultime notizie ed immagini, relative alle tue ultime offerte immobiliari.

strumenti di web ed online marketing

Come hai potuto intuire durante la lettura di questo articolo gli strumenti che il web marketing immobiliare offre a tua disposizione sono moltissimi. Proprio per questo motivo il rischio di cadere in confusione e magari utilizzare i canali errati è molto alto.

Per questo motivo il mio consiglio è quello di implementare una strategia specifica attraverso la creazione di una strategia di marketing digitale, nel quale vengono individuati i canali adatti e le relative modalità di utilizzo che possano permettere il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

 

Questi sono alcuni dei consigli che possono aiutarti ad incrementare le vendite ed il fatturato della tua attività immobiliare. Puoi inoltre visitare il blog dedicato al web marketing immobiliare creato e gestito da Domenico Amicuzi, web marketing manager operativo da oltre 10 anni nel settore real estate.

Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

Invia il messaggio