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La SEO nel 2022: cosa cambia

La SEO nel 2022, cosa è cambiato

Anche se i principi fondamentali della SEO rimangono immutati, i continui aggiornamenti delle abitudini di ricerca dell’utenza online e degli algoritmi di Google evolvono lo scenario, stimolando il continuo cambiamento delle regole e dei parametri che permettono alle pagine web di raggiungere le prime posizioni della SERP.

Se vuoi approfondire il posizionamento sul web e tante altre novità riguardanti il mondo del marketing online, dai uno sguardo al blog Eskimoz.

Proprio alla fine del 2021, Google ha introdotto una novità che costituisce la maggiore rivoluzione SEO degli ultimi anni: i Core Web Vitals. Questi parametri di performance spostano il focus dell’elaborazione del ranking dalla qualità dei contenuti alla qualità complessiva della pagina web in questione.

Questa grande novità, porta tutti i risultati nel corso del 2022, quindi se vedete un cambio di posizionamento per il vostro sito web, questa potrebbe esserne la causa.

Ecco quali sono i Core Web Vitals, tradotto da Google Search Console in Segnali web essenziali:

Largest Contentful Paint (LCP)
Questo parametro misura la quantità di tempo necessaria per caricare il contenuto più rilevante sulla pagina.

First Input Delay (FID)
Il FID valuta quanto tempo impiega il sito o una pagina a rispondere alla prima interazione di un utente.

Cumulative Layout Shift (CLS)
Con il CLS si dà rilevanza a quanti cambiamenti di layout imprevisti si verificano durante la vita della pagina.

Di tutte le aree in cui saranno indirizzati gli investimenti SEO nel 2022, il miglioramento dei segnali di Core Web Vitals è destinato ad avere l’impatto più rilevante. Tanto che Google ha inserito all’interno della Search Console due strumenti di diagnosi ad hoc denominati, nella versione italiana, come segue:

Segnali Web essenziali
Questo tool consente di sapere quali pagine soddisfano o meno gli standard di Core Web Vitals, elencando anche i tipi di problemi che incidono sulle pagine.

Esperienza sulle pagine
Oltre ai dati di Core Web Vitals, i report Page Speed ​​Insights offrono uno sguardo aggiuntivo sulla velocità di caricamento delle pagine web per gli utenti, fornendo dati utili a migliorare l’esperienza d’uso.

Quest’anno, molto probabilmente, così come io ho fatto, vedremo agenzie e fornitori di SEO espandere le loro offerte di servizi per includere l’esperienza della pagina e l’ottimizzazione dei Core Web Vitals proprio per soddisfare questi nuovi, importantissimi requisiti. Quindi nel 2022 servirà una maggior attenzione sulla qualità dei contenuti della pagina in più rispetto a quanto già non facessimo nel 2021!

Admin

Seo green: come rendere un sito web responsivo per limitare l’impatto ambientale e risparmiare energia

Le strategie seo a favore della sostenibilità, come rendere elevate le prestazioni di un sito web per contenere i consumi energetici, riducendo l’impatto sull’ambiente

E’ possibile adottare diverse soluzioni per ridurre i consumi energetici di un sito web: dall’ottimizzazione dei contenuti alle strategie Seo, ecco come queste strategie possono rendere un sito più veloce e sostenibile, riducendo il dispendio di energia limitando l’impatto ambientale

Tendere un sito web sostenibile

Tra le principali fonti di inquinamento al mondo, troviamo il web. Per tale ragione è fondamentale essere a conoscenza dell’impatto di CO2 del proprio sito web sull’ambiente, per adottare strategie capaci di limitare il consumo di energia quotidiano. Più un sito web risulta essere lento, maggiore sarà la produzione di CO2. Contenuti poco ottimizzati, pesanti e di conseguenza lenti, forniscono un doppio svantaggio: da un lato vanno a compromettere e condizionare la user experience dell’utente, in quanto impiegherà più tempo per eseguire le proprie ricerche online, dall’altro quindi vi sarà conseguentemente un maggiore impiego di energia, dovuto al maggior tempo speso online. Creare un sito web green permette di aumentarne le prestazioni e di conseguenza l’indicizzazione sui motori di ricerca, e il riscontro sarà positivo anche sull’impatto ambientale.

Limitare l’impatto ambientale di un sito web

Contenuti ottimizzati correttamente, garantiranno all’utente una migliore user experience, con la possibilità di essere reperiti in maniera più semplice ed immediata. E’ possibile adottare diverse strategie per l’imitare l’impatto ambientale di un sito web: piccoli miglioramenti, se moltiplicati per tutte le visite registrate sul sito, possono portare cambiamenti reali verso la sostenibilità. Ridurre il numero di risorse utilizzate è un primo passo verso la sostenibilità, in quanto tutto ciò che carichiamo sul nostro sito ha un impatto, per cui è fondamentale ridurre i file presenti permettendo così la diminuzione della produzione di carbonio. Un’altra soluzione che può essere adottata è quella relativa all’ ottimizzazione delle immagini: più le immagini saranno leggere e monire sarà il tempo impiegato per il caricamento. Infine è possibile appoggiarsi a un server green, o selezionarne uno situato geograficamente più vicino al target di utenti a cui ci rivolgiamo.

Seo e sostenibilità ambientale

Anche le strategie Seo possono aiutarci a rendere migliore la sostenibilità ambientale del sito web. Un utente infatti può impiegare molto tempo nella ricerca di determinati contenuti. Per questo è fondamentale ottimizzare il proprio sito web dal punto di vista della Seo, in quanto questo aspetto, permette di reperire nel migliore dei modo e in brevissimo tempo, i contenuti ricercati. Questo si può ottenere anche installando un motore di ricerca interno per facilitare e rendere più rapida la navigazione dell’utente.

L’ottimizzazione della user experience rappresenta anche un valore in termini di posizionamento SEO: contenuti più reperibili grazie a un buon utilizzo di key words permetteranno all’utente di reperire in poco tempo le informazioni cercate. Questo si tradurrà in un minor numero di pagine caricate e quindi in una minore quantità di CO2 emessa. Grazie alla digitalizzazione, è possibile effettuare qualsiasi operazione, come ad esempio un trasloco delle utenze, utilizzando semplicemente uno smartphone o un computer.

I fornitori di energia elettrica mettono anche a disposizione dei clienti diverse soluzioni digitali per controllare i consumi energetici, confrontare i prezzi dell’energia e del gas mettendo a disposizione diverse offerte, oltre che per effettuare eventuali trasferimenti delle utenze(voltura, allaccio o subentro).

Diverse soluzioni digitali sono inoltre messe a disposizione qualora si desideri installare una connessione internet domestica wi-fi, puoi selezionare la migliore tariffa internet proposta tra i diversi operatori telefonici.

Admin
Digitalizzazione e risparmio energetico

Digitalizzazione ed energia: le migliori strategie di marketing per le aziende energetiche

Energia e digitale, le migliori strategie marketing da applicare ad aziende del settore energetico

Il settore dell’energia sta attraversando continui mutamenti e le aziende energetiche devono essere in grado di adattarsi alle diverse esigenze dei clienti, distinguendosi al contempo dalla concorrenza. Vediamo quali strategie di marketing è possibile adottare nel settore energetico.

Il marketing dell’energia

Negli ultimi anni, lo sviluppo delle energie rinnovabili e la liberalizzazione del mercato hanno spinto a una moltiplicazione e a una diversificazione dell’offerta energetica: contemporaneamente, gli utenti sono diventati sempre più attenti alle offerte di luce e gas, soppesando i particolar modo il lato economico e l’impatto ambientale. Sempre più consumatori infatti si interrogano in merito alle migliori soluzioni per risparmiare energia in casa e ottimizzare i consumi energetici. Una soluzione che permette non solo di risparmiare sulle bollette ma anche di limitare il proprio impatto sul pianeta.

Tramite i processi di digitalizzazione, più rapidi e immediati, come ad esempio la bolletta online, è possibile effettuare qualsiasi operazione, come anche un trasloco delle utenze, utilizzando semplicemente uno smartphone o un computer, senza recarsi fisicamente in un punto vendita dei fornitori. Ogni fornitore propone ai propri clienti diverse offerte e offre assistenza per le operazioni riguardanti il trasloco delle utenze(voltura, subentro o allaccio). Questo oltre a permettere di ridurre CO2, che verrebbe prodotta dagli spostamenti, renderà la pratica più semplice ed immediata.

E’ possibile attivare anche una connessione internet domestica direttamente dal web. Sarà necessario confrontare le migliori offerte internet presenti sul mercato proposte dagli operatori telefonici. Prima dell’installazione, per ottenere una connessione veloce, dovremo prima verificare la copertura della fibra presso la nostra abitazione. Sulla scia della deregolamentazione, il settore energetico, come la maggior parte delle industrie dei servizi al consumo, ha registrato un afflusso di nuovi concorrenti e un costante aumento dell’abbandono dei clienti. Anche il passaggio sta accelerando sotto l’influenza della digitalizzazione, e in particolare dell’uso di siti Web che confrontano le offerte dell’energia dei diversi fornitori.

Strategie di marketing per aziende energetiche

Per elaborare una vincente strategia di marketing nel settore dell’energia è dunque fondamentale riuscire a distinguersi dalla concorrenza, cercando di offrire ai propri clienti qualcosa di unico, non solo conveniente. Per farlo è necessario, valutare le offerte dei competitor, stabilire la propria unique selling proposition, ovvero il messaggio o il valore che differenzia la propria azienda dalle altre. Fondamentale è inoltre analizzare il target di riferimento per poter realizzare campagne e offerte mirate.

Ad esempio persone con la bolletta troppo alta, cui offrire un risparmio economico, o ancora possessori di un impianto fotovoltaico a cui proporre un sistema di accumulo. Sapere a chi ci stiamo rivolgendo, qual è il cliente medio ideale, ovvero definire la buyer personas, permette di individuare il giusto tone of voice, i giusti servizi da proporre e quale piattaforma utilizzare per veicolare al meglio il proprio messaggio. Le aziende che forniscono contenuti personalizzati efficaci possono aumentare le vendite del 10% o più, oltre a offrire miglioramenti da cinque a otto volte nel ritorno sulle spese di marketing.

Una volta individuato il target a cui rivolgersi, occorrerà stabilire con precisione gli obiettivi da raggiungere. Questi possono essere un aumento delle vendite, oppure ottenere un ritorno di immagine, o ancora allargare la base di utenti. Stabiliti gli obiettivi, che devono essere sempre realisti e misurabili, è possibile iniziare ad applicare la propria strategia di marketing, utilizzando i diversi canali a disposizione.

Admin
Come aumentare il fatturato con l'uso del digital marketing

Come il fatturato può aumentare tramite l’uso di tecniche di webmarketing

L’uso di moderne tecniche di web marketing può contribuire a un incremento sostanziale del fatturato aziendale. Bastano strategie mirate e sistemi di vendita avanzati per ottenere risultati di qualità. L’obiettivo è quello di incrementare i contatti, per poi convertirli in clienti veri e propri.

Ovviamente, l’applicazione del web marketing non richiede alcuna bacchetta magica. Ogni operazione richiede tempo e fatica, affinché ciò che si semina possa fruttare bene in futuro. Anche le aziende di alto rango, come ad esempio Amazon, Apple e Google, hanno impiegato molto tempo prima di diventare imprese straordinarie.

La capacità di incrementare il fatturato aziendale con criterio

L’incremento del fatturato di un’attività non va sempre di pari passo con una crescita del guadagno. L’aumento dei numeri non comporta anche una maggiore gestione dei volumi. Un temporary manager deve essere pronto a gestire la rete di vendita e a motivarla. Quando un’azienda amplia la sua rete di vendita, può andare incontro al monitoraggio di più venditori nel corso di un anno, con la necessità di dover assumere altro personale nel back office e in altri comparti essenziali.

Al tempo stesso, determinate scelte comportano l’affitto di nuove strutture e attrezzature, con il rischio di onorare due o più affitti e assumere altri magazzinieri. Ogni spesa aggiuntiva va monitorata al meglio, con il rischio di lasciare il margine di guadagno pressoché invariato. Si tratta di un esempio che fa comprendere quanto l’aumento del fatturato non sia automaticamente un maggior guadagno per ogni azienda, almeno a breve termine. Per allargare i propri orizzonti e incrementare i profitti, è necessario saper studiare una vera strategia di marketing e metterla in atto con successo.

Come impostare una strategia di web marketing efficace

L’impostazione di una strategia efficace basata sul web marketing richiede una buona capacità di visione. Ogni aspetto va pianificato nei minimi dettagli, affinché diventi vincente. Si parte capendo in quali settori si debba investire, tramite un accurato studio dei dati sulle aree sui cui puntare. Si prosegue, quindi, è possibile gestire una strategia all’attacco, come la creazione di una campagna pubblicitaria, un monitoraggio accurato dei contatti, un’assegnazione mirata dei brand e così via. Il marketing non serve solo per migliorare la comunicazione aziendale, ma consente anche di sfruttarne le massime potenzialità.

Se vuoi realmente aumentare il fatturato della tua attività, puoi affidarti a tammagency.com, leader nel settore del digital marketing e che ti può realmente aiutare a capire come fare per aumentare il guadagno della tua società. Scopri di più.

Alex Magni, di soli 21 anni di Modena, è il titolare di tammagency. Dopo anni di studio decide di mettersi in proprio per venire incontro ai bisogni delle aziende! Ora è titolare di un’agenzia web!

L’innovazione del digitale purtroppo non è ancora ben compresa qui in Italia , siamo l’ultimo paese in Europa per numero di persone con skills avanzate nel digitale , e questo non è possibile .. tante piccole e medie imprese non possono permettersi di lasciare indietro questo aspetto , è diventato prioritario

Alex Magni

Alex Magni, titolare di Tammagency.com
Alex Magni, titolare di Tammagency.com

La capacità di attuare le giuste strategie di vendita

Per fare in modo che il fatturato incrementi mediante l’uso delle tecniche di web marketing, servono strategie di vendita curate nei minimi particolari. Dopo aver analizzato tutti i punti di forza, si va avanti attuando un piano di sviluppo ben definito. I propri venditori vanno preparati al meglio, al fine di non buttare all’aria un lungo lavoro di pianificazione. Ciascun addetto deve essere pronto a confrontarsi con i potenziali clienti, oltre a saper comunicare nel modo giusto con quelli già acquisiti.

Al giorno d’oggi, fare a meno di venditori esperti risulta particolarmente complicato. Ci si può affidare a figure interne alla propria realtà aziendale o assumere profili esterni. I dipendenti già acquisiti possono dare ottimi risultati, ma spesso non sono sufficienti. È essenziale effettuare quello sforzo in più per massimizzare i risultati. A tal proposito, l’investimento su una buona formazione del personale può segnare una netta differenza, indirizzando l’attività verso un incremento sostanziale dei propri guadagni annuali.

Admin
Merchandise personalizzato e gadget

Perché il tuo marchio deve scegliere un merchandise personalizzato

È cosi importante distinguere il proprio marchio dalla concorrenza?

Cosa distingue realmente un marchio da un altro? senza dubbio l’identità che si trasmette è il fattore più definisce questo argomento.

Essere diversi, cercare di rimanerlo e soprattutto trasmettere l’identità del vostro marchio è la cosa più importante se ci si vuole differenziare dal mondo esterno.

Il cliente oggi cerca sempre di più qualcosa che sia fresco e originale, per questo materializzare le proprie idee, renderle tangibili e farle arrivare al cliente è importante.

Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è sponsorizza il proprio marchio attraverso un merchandise personalizzato.

Leader nel mercato in questione è promotionice.com/it, nota azienda che offre la possibilità di realizzare mercandise personalizzazato.

Da gli studi fatti è considerato al momento l’investimento pubblicitario e fidelizzante con il ritorno economico/sociale più ampio e soprattutto che non richiede un grosso investimento.

Come arrivare conquistare il cliente

Il processo di fidelizzazione del cliente è un sentiero delicato da percorrere che richiede importanti scelte mirate per ottimizzare non solo le risorse del vostro marchio, ma anche quelle economiche che avete a disposizione.
Infatti rischiare di spendere soldi senza vedere un effettivo ritorno da parte dei clienti non entusiasma per prima l’azienda che decide di sponsorizzare.

Se prima in un biglietto da visita poteva risiedere qualche chance di far ritornare il cliente, oggi giorno probabilmente è considerato il modo migliore se si vuole somigliare alla massa, pur restando utile per altri motivi.
Il motivo per cui tanti decidono di investire nel merchandise personalizzato sta nella grande opportunità di dire cos’è l’ azienda e quali sono le idee che si intende trasmettere.

Essere felice di poter dare in cambio di un acquisto qualcosa di materiale che richiami la vostra identità aziendale rende felici entrambe le parti.

Infatti, il processo di fidelizzazione avviene esclusivamente se c’è entusiasmo ambo le parti nel ricevere e dare un gadget o qualsiasi altro merchandise personalizzato.

Un altro punto importante per fidelizzare il cliente è essere presenti nella loro quotidianità.
Tutte le cose inevitabilmente vengono viste durante l’arco della giornata di una persona ogni giorno creano attenzione e affezione.

Per questo è importante ricambiare con un gadget che possa essere utilizzato dal vostro cliente ogni giorno, come ad esempio: portachiavi, penna usb, stilo, accendino etc.. non solo si rende utile ma suscita un ricordo in ogni utilizzo.

A proposito di marchio, non dimenticarti di scaricare il file per la liberatoria dell’utilizzo del marchio di un’azienda partner.

Perché il merchandise personalizzato è la miglior scelta

Il segreto di un business di successo di un marchio è creare una sorta di ciclo nella quale il cliente si rivolge a voi, riceve un servizio, rimane soddisfatto e ritorna.

Mettere al centro il cliente e farlo sentire a proprio agio, però, significa anche essere presenti fuori dalla vostra realtà.
Il modo migliore per farsi che questo avvenga e per dire grazie alla vostra clientela è lasciare un vostro piccolo articolo sponsorizzato.

A differenza degli altri prodotti promozionali, scegliere un merchandise personalizzato significa anche donare qualcosa al cliente che di conseguenza sarà maggiormente contento di essersi rivolto a voi.
Inoltre la cosa più importante da considerare è che il cliente potrà utilizzare il gadget (o l’articolo promozionale) per una lunga quantità di tempo, portando al marchio una sponsorizzazione continua mostrandolo a terze parti durante l’utilizzo.

Admin

Tammagency: esperienza in web marketing

L’agenzia di comunicazione Tammagency si pone come una delle più innovative realtà nel campo del web marketing. Utilizzando strategie evolute ed efficaci la Web Agency di Alex Magni riesce a garantire il successo di una campagna pubblicitaria aziendale, di qualsiasi settore e grandezza.

Le strategie messe in campo da Tammagency sono frutto di studio e conoscenze approfondite e sono in grado di poter generare nuovi potenziali clienti. Questo tipo di intervento mirato si traduce in una netta crescita del fatturato delle aziende italiane che si affidano a questo servizio.

Tammagency è la soluzione per chi cerca un servizio di marketing efficace e professionale

Questa agenzia di comunicazione nasce dall’idea di un giovane professionista del settore Alex Magni imprenditore di origini modenesi che ha avviato questa attività per poter dare la possibilità, a tutte le aziende del territorio italiano, di poter sfruttare le potenzialità e l’efficacia delle moderne strategie e tecniche di marketing e web marketing.

Alex Magni
Alex Magni

Infatti, al giorno d’oggi fare marketing non vuol dire solamente possedere e gestire un sito internet o comunicare a pochi e ristretti contatti social le proprie attività aziendali e i propri progetti. Fare marketing, invece, vuol dire dare una risposta concreta agli utenti che, in quel preciso momento, stanno cercando una soluzione.

Questo vuol dire che la homepage del proprio sito non è più la via di ingresso principale che porta potenziali clienti ad entrare all’interno del proprio business. Oggi, un’anzienda deve farsi trovare da chi cerca il proprio prodotto o servizio e, allo stesso tempo, anche da chi ancora non ne conosce l’esistenza.

Quindi, pensare di poter essere trovati da un potenziale cliente soltanto perché si ha un sito web al giorno d’oggi è completamente errato,

Bisogna affidarsi, quindi, a strategie pubblicitarie concrete. Attualmente, le più prolifiche sono, principalmente, due: Google e Facebook.

Le più importanti strategie di marketing realizzare da Tammagency

Sfruttando in modo adeguato il tool online di advertising messo a disposizione da Google, e che viene chiamato Google Ads, è possibile raggiungere un preciso tipo di target di clienti, ovvero quelli consapevoli nella ricerca online. Infatti, si tratta di utenti che sanno quali prodotti o servizi possono soddisfare i loro precisi bisogni.

Un esempio semplice e chiaro è quello di un cliente che cerca un nuovo servizio di assicurazione auto e tramite la ricerca su Google scrive “Assicurazione auto più economica”.

Per quanto riguarda, invece, il secondo strumento, ovvero Facebook Ads, si tratta della piattaforma messa a disposizione dall’azienda Meta Platforms, Inc. per realizzare inserzioni.

In questo caso sarà possibile raggiungere i clienti attraverso le tracce da loro lasciate durante l’attività giornaliera all’interno del social come, ad esempio, visualizzazione di video e interazione con i contenuti (like, commenti, condivisioni).

Questo tipo di strategia intercetta clienti per interessi e informazioni geografiche e anagrafiche, quindi utenti che non hanno consapevolezza del prodotto o servizio.

Perché scegliere di affidarsi a Tammagency

Tammagency è una Web Agency dalla grande e comprovata esperienza nel marketing ed opera in tutta Italia.

Per accrescere la qualità e l’affidabilità dei servizi offerti, Tammagency seleziona i clienti da seguire in modo da poter concentrare gli sforzi sui progetti e le aziende con più potenziale.

I servizi offerti da Tammagency sono: l’analisi account pubblicitari, la realizzazione di contenuti multimediali e di campagne pubblicitarie, il supporto nella gestione di account pubblicitari, la ricerca degli identikit clienti e la pianificazione degli obiettivi.
Sulle piattaforme sociale, invece, Tammagency si occupa di gestire l’account pubblicitario e il budget destinato alla pubblicità. Inoltre, sarà l’agezia stessa ad occuparsi della scelta del target e dell’impostazione del messaggio da comunicare, anche sotto l’aspetto della creazione di contenuti multimediali (immagini, grafica e video).

Admin
Liberatoria utilizzo marchio e logo azienda

Liberatoria per utilizzo del marchio o logo di un’azienda

Avete un sito web e volete inserire il marchio (logo) ed il link ad un sito web esterno? Prima di pubblicarlo senza autorizzazioni leggi questo articolo.

L’articolo è stato aggiornato ad ottobre 2021, con tutte le informazioni e gli aggiornamenti giuridici del caso. Vi ricordiamo che la riproduzione del file è vietata per legge!

Liberatoria per inserire marchio e link azienda esterna

Occorre stare molto attenti quando si prende possesso di contenuti multimediali altrui senza la dovuta autorizzazione. Parliamo sia e sopratutto di immagini e/o foto, come di testi ma anche di loghi e marchi registrati.

In questo caso la legge è molto severa!

Secondo l’articolo 13 D. Lgs. 196/2003 non è possibile pubblicare logo o marchio registrato senza l’autorizzazione del proprietario del marchio stesso. A tal proposito onde evitare possibili denunce e multe molto salate, consigliamo di utilizzare il modulo scaricabile gratuitamente al link che segue:

Liberatoria all’utilizzo del marchio o logo sul proprio sito web

Qui puoi scaricare il PDF gratuitamente:

Scarica-pdf-liberatoria-utilizzo-marchio

Admin
Codice-html5-per-telefonata-cliccabile-da-cellulare

HTML: link numero di telefono cliccabile

HTML: link numero di telefono cliccabile

Spesso e volentieri navigando con il telefonino ci capita di cercare il numero di telefono di un’attività, di un bar, un ristorante per avere informazioni, prenotare un tavolo o altro.

La scomodità può essere quella di dover selezionare la parte di testo contenente il numero di telefono, incollarlo nella barra del telefono ed avviare la chiamata. Non sarebbe più comodo chiamare direttamente da browser?

NOTA IMPORTANTE

Ci capita troppo spesso di vedere il nostro cellulare all’interno dei VOSTRI siti web, si invita chiunque prenda spunto dalla nostra guida a lasciare un commento per ringraziare del contenuto gratuito e sopratutto a modificare il numero di telefono!

grazie.

HTML: come rendere il numero di telefono cliccabile per effettuare una chiamata diretta da cellulare

La procedura è molto semplice.

Prendiamo in esame il numero di cellulare per contattare la nostra attività, quindi +393319240000. Scritto in questo modo non è cliccabile perciò come spiegato sopra sarebbe una procedura lunga e scomoda. Abbiamo scoperto che l’utente medio è pigro nella navigazione e vuole tutto e subito. E’ opportuno quindi rendere cliccabile il numero per poter fare una telefonata.

HTML: codice per un link con la chiamata diretta per cellulareLogo-HTML5

Il codice HTML da inserire è questo:

<a href=”tel:+393319240001″>chiama +393319240001</a>

Prendiamo in esame i dettagli del codice:

href sta a significare l’azione che noi vogliamo dare al link, quindi tel:+393319240001. Il codice tel sta per telefonata, a seguire i due punti e per finire il numero di telefono da chiamare.

In seguito viene inserito il testo che l’utente dovrà visualizzare, in questo caso “chiama +393319240000”.

Quando copiate ed incollate il codice nel vostro sito web, ricordatevi di sostituire il cellulare in questione con il vostro numero di telefono!

Avremo dunque il link cliccabile in questo modo: chiama +393319240001Rendere cliccabile numero di telefono

Molto importante è inserire il prefisso italiano +39, così che anche dall’estero sarà possibile fare una telefonata diretta.

HTML: inserire microdata in un link cliccabile per la chiamata diretta da cellulare

Per migliorare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e attivare eventuali funzioni supplementari del browser è opportuno aggiungere al codice sopra descritto, delle informazioni semantiche aggiuntive, chiamate microdata.

Vediamone un esempio:

<div itemscope itemtype=”http://www.socialsitiwebfano.it/“> <h1 itemprop=”name”>Social Media Siti Web Fano</h1> Telefono: <span itemprop=”telephone”><a href=”tel:+393319240001″>chiama +393319240001</a></span> </div>

HTML: codice per un link con la chiamata diretta attraverso Skype

Il codice HTML da inserire è questo:

<a href=”callto:+393319240001″>chiama +393319240001</a>

Prendiamo in esame i dettagli del codice:

Come la chiamata diretta per cellulare o telefonino in generale, href sta a significare l’azione che noi vogliamo dare al link, quindi callto:nomeutenteskype. Il codice callto sta per chiamata attraverso Skype, a seguire i due punti e per finire il nome utente skype che si vuole far chiamare.

In seguito viene inserito il testo che l’utente dovrà visualizzare, in questo caso “chiamaci su Skype”.

HTML: codice per un link con l’invio diretto di un emailLogo-HTML5

Il codice HTML da inserire è questo:

<a href=”mailto:info@socialsitiwebfano.it”>Inviaci un email</a>

Prendiamo in esame i dettagli del codice:

href sta a significare l’azione che noi vogliamo dare al link, quindi mailto:info@socialsitiwebfano.it. Il codice mailto sta per invio mail, a seguire i due punti e per finire l’indirizzo mail al quale inviare il messaggio.

In seguito viene inserito il testo che l’utente dovrà visualizzare, in questo caso “Inviaci un email”.

Avremo dunque il link cliccabile in questo modo: Inviaci un email.

Se ti è piaciuto l’articolo o hai altri dubbi, commenta qui sotto e condividilo. Grazie

Admin
Google ADS

Come gestire campagne AdWords con successo

Chi lavora nel campo del web marketing sa che quando si lavora al planning per la gestione delle campagne adwords bisogna concentrarsi soprattutto sulla ricerca delle keywords più utilizzate dagli utenti.

Come si esprimono le persone quando cercano informazioni sul web? Come “conversano” con il motore di ricerca? Le parole chiave sono lo strumento fondamentale per rispondere a queste domande. Individuandole potrai capire come le persone ricercano informazioni sul web.

Sono però molti i problemi e le difficoltà in cui potresti imbatterti durante questa fase. Se non dovessi riuscire ad intercettare i flussi di ricerca degli utenti perderesti tempo e denaro, senza veder mai decollare la tua attività!

I problemi principali potrebbero derivare da una scarsa conoscenza del tuo target di riferimento. L’ evoluzione della tecnologia e del digitale offre oggi molti suggerimenti e soluzioni in questo senso, ma c’è bisogno di professionisti che sappiano utilizzare al meglio questi nuovi mezzi.

Ogni target ha dei meccanismi di ricerca specifici. Non è sempre scontato riuscire a coglierli.

Per questo è necessario:

– monitorare i social media ;

– dialogare con i propri clienti (potenziali o meno);

– comprenderne in maniera costante desideri e bisogni.

La scelta delle parole chiave non va intesa come definitiva È necessario che ne misuri con criterio e costanza l’efficacia, correggendo eventualmente il tiro Solo così avrai la possibilità di ottenere click qualificati e nuovi contatti davvero interessanti .

Perché è consigliato affidarsi ad una web agency per una campagna adwords di successo?

Nell’ambito del web marketing ci si chiede spesso se sia meglio fare da soli, affidarsi ad un freelance oppure ad una web agency. Bene, chiunque conosca un minimo il settore sa che questo è un campo in cui è bene non sbagliare, se non si vuole incappare in danni d’immagine.

Per questo motivo ti sconsiglio vivamente di fare da solo o di affidarti ad un freelance: non può garantirti la stessa affidabilità di un’azienda ben strutturata e con comprovata esperienza nel settore, come Nextre Digital.

Esperti nel creare campagne di advertising online mirate e decisive, i professionisti di Nextre Digital gestiranno per te Google Ads, regina delle piattaforme di advertising online. Attraverso una strategia SEM efficace , sapranno dare alla tua attività il valore che merita, per trasformare i tuoi spazi pubblicitari in vere e proprie calamite per il successo!

Ma cerchiamo ora di capire cos’è e come funziona Google AdWords.

Prima di tutto cos’è Google Ads?

Come tutti sappiamo Google offre l’opportunità di promuovere e pubblicizzare servizi o prodotti sulle sue pagine di ricerca. Si può fare questo lavoro attraverso una piattaforma di advertising online che consente alle pubblicità di comparire nella SERP di Google attraverso l’inserimento di determinate keywords.

Gli inserzionisti e le aziende pagano per questi annunci online su Google un tanto al click, generando delle campagne note come pay-per-click (PPC). Come dicevo poco fa, queste campagne devono sfruttare le giuste parole chiave per non rischiare di farti perdere tempo e denaro.

Vediamo subito in che modo!

Come funziona Google Ads?

Google Ads funziona sulla base di specifiche keyword.

Ma come appaiono gli annunci online sulle pagine di ricerca Google? In che modo Google sceglie come e con cosa riempire di volta in volta i propri spazi pubblicitari?

Schematizziamo questo processo nel dettaglio:

  • Gli inserzionisti scelgono una lista di parole chiave sulla base dei termini che i naviganti digitano quando cercano prodotti o servizi simili ai loro. Fanno inoltre offerte specificando quanto sono disposti a pagare affinché gli utenti facciano click sui loro annunci.
  • Google mixa il punteggio di qualità con le offerte per scegliere gli ads da proporre.
  • Una volta che l’utente clicca sull’adv, Google riceve un introito.

Google AdWords è basato su un sistema simile ad un’asta. È un meccanismo semplice ma complessissimo da azionare: ogni volta che gli utenti fanno una ricerca relativa ad una specifica parola chiave, Google guadagna qualcosa.

Cosa comporta un punteggio alto? Quali sono i benefit?

Se il tuo quality score è alto, aumentano le possibilità che i tuoi annunci compaiano inposizioni alte nella SERP di Google. Vi sono inoltre dei vantaggi aggiuntivi derivanti dall’avere un punteggio alto:

  • Costi più bassi: Google ricompensa i punteggi alti con costi più bassi per single click.
  • Una maggior esposizione: i tuoi annunci pubblicitari compariranno più spesso nella SERP di Google.

Come ottenere una campagna Google Ads di successo?

Ed ecco gli ingredienti che possono rendere la tua campagna Google Ads di successo:

1. Tieni traccia delle richieste dei clienti. Cerca di capire cosa i tuoi clienti cercano per targettizzare al meglio il tuo pubblico e offrirgli soluzioni “su misura”.

2. Crea prodotti o servizi che siano richiesti. Come si dice: a mali estremi, estremi rimedi! Se il tuo business non funziona cerca di capire se il problema riguarda il prodotto o il servizio stesso. Nel caso rivedi la tua offerta.

3. Muoviti sempre in base al tuo obiettivo! Chiediti quali sono le finalità della tua campagna, che tipo di clienti vuoi raggiungere, quali sono le keyword primarie per il tipo di business che hai in mente e quali azioni compirai per raggiungere i propositi prestabiliti. Studia una strategia SEM davvero efficace!

4. Scrivi per il tuo target. Adotta il giusto tono e linguaggio per la tua audience. Ottimizza la tua call to action per quest’ultima!

5. Scegli con grande attenzione le tue keyword. Paga meno per keywords più generali e un po’ di più per long-tail keyword, concentrando al massimo la tua attenzione su keyword specifiche, precise.

6. Crea un annuncio di vendita efficace. Crea una USP (Unique Selling Proposition) forte e che sappia generare traffico verso il tuo sito, o in alternativa far atterrare molte persone sulla tua landing page. Chi compra vuole sapere perché deve scegliere te; aumenta le conversioni con una UPS robusta! Lascia che i tuoi annunci online su Google parlino per te.

7. Ottimizza la tua campagna Google Ads. Migliora costantemente le tue offerte PPC e perfeziona la tua landing page per ottenere i risultati ottimali. Le piattaforme di advertising online servono proprio a questo!

8. Sii consapevole di come si comportano i tuoi competitor. In questo modo potrai decidere la direzione da prendere.

Ecco cosa fare:

  • Usare le keywords già ottimizzate dai tuoi competitor
  • Creare CTA che generino risultati ottimali!
  • Esaminare minuziosamente il look & feel della pagina.

Il dado è tratto?

Le campagne Google Ads possono rendere il tuo business decisamente più redditizio , ma se vuoi che siano davvero di successo devi incentrarle su keyword il più possibile chiare ed efficaci.

Per questo motivo ti invito ancora una volta a considerare l’idea di affidarti ad un team di esperti che sappia valorizzare il tuo lavoro in maniera decisiva!

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Come scegliere il miglior web hosting

Consigli per la scelta del miglior web hosting

Il web hosting non è altro che la “casa” che vogliamo dare al nostro sito web. In pratica è una sorta di affitto, di uno spazio all’interno di internet che ospiterà tutti i dati del sito internet.

Solitamente esistono tre tipologie diverse di hosting, che variano a seconda della qualità di servizi offerti ed ovviamente dal prezzo. Ecco le principali differenze:

  • Hosting condiviso

L’opzione più comune ed anche più economica disponibile sul mercato degli web hosting. E’ una soluzione condivisa con altri utenti che risiedono sullo stesso server. Per il vostro primo progetto sul web va benissimo partire da qua. Se cercate hosting web economici vi consigliamo di leggere la recensione su TopHost.

  • Server virtuale

Esistono varie tipologie di server virtuali, ma non serve approfondire ora l’argomento. Si tratta di un server non fisicamente solo tuo ma sempre condiviso, però il grande vantaggio rispetto l’hosting condiviso è che puoi gestirlo come se fosse un server tuo e basta, non sarai dunque intaccato da eventuali attacchi dall’esterno da siti di terze parti né dal consumo della memoria da parte di altri utenti all’interno del server stesso..

  • Server dedicato

Quando il tuo sito raggiunge numeri importanti in termini di traffico, questa è senza dubbi la scelta migliore.

Un server dove ci sei soltanto tu con il tuo sito internet, la scelta ideale per chi ha un business già avviato e specialmente con tanto traffico sul proprio sito web.

Veniamo ora al fulcro dell’articolo, alcuni consigli sulla scelta del web hosting.

Come scegliere il miglior web hosting

Tutti i consigli che seguono faranno riferimento all’hosting condiviso, per il semplice motivo che, se stai leggendo questo articolo, non sei molto ferrato in materia, per cui la soluzione migliore è iniziare da qui.

Se oltre a leggere questi consigli cerchi una guida che ti indichi quale sia il web hosting migliore, in questo caso ti consiglio di leggerti la classifica di WebsitePlanet.

Banda e spazio web

Due fattori molto importanti per il tuo sito web, sono senz’altro la banda messa a disposizione e lo spazio fisico.

La banda è un parametro che è fondamentale da tenere in considerazione quando si hanno molte visite al proprio sito internet. Se iniziate a raggiungere le 2.000 o più visite giornaliere significa che avete fatto un buon lavoro, ma forse dovreste pensare di acquistare un web hosting dedicato.

Per quanto riguarda lo spazio fisico, dovete pensare l’hosting come ad una valigia con una capienza massima. Se sapete che il vostro è un sito pieno di fotografie per esempio, magari fate tutti il fotografo, in tal caso per poter esporre fotografie in alta qualità, sarà necessario tanto spazio su disco.

Come per ogni acquisto, anche sul web tutto varia in base alla reale esigenza sull’utilizzo che ne farete.

Scalabilità e semplicità di gestione

Pensiamo di partire oggi con un sito su hosting condiviso. Nel corso degli anni il nostro sito web cresce, aumenta le visite e diventiamo noti sul web.

Qui è necessario essere appoggiati su hosting che offre la scalabilità, quindi che ci permetta di fare un upgrade passando ad un server virtuale o addirittura ad uno dedicato.

La semplicità della gestione è data da un pannello di background, dove poter gestire alcuni parametri tecnici del sito internet. Chiaramente è un pannello accessibile al proprietario del sito, ma che se non se ne intende è meglio non toccare.

Ecco l’aspetto di un pannello di controllo semplificato, talvolta chiamato cPanel:

Pannello di controllo di un web hosting
Pannello di controllo di un web hosting

Supporto tecnico

La cosa che più mi preme, vista l’esperienza che ho nel settore e dopo aver testato vari siti di hosting, è preoccuparsi del supporto tecnico.

Può sempre capitare di avere problemi e grazie all’utilizzo dei ticket per segnalare una problematica, è necessario ricevere risposta quanto prima possibile.

A tal proposito informatevi bene sull’hosting selezionato che tipo di assistenza offre e sopratutto i tempi di risposta. Mi sono a volte ritrovato con un sito di web hosting, nel mio caso specifico l’hosting si chiama IltuoHosting.it, in cui l’assistenza, nonostante fosse segnalata come h24 e 7/7, rispondeva dopo almeno 24h. Immaginatevi avere un sito web che fa traffico per 4/5.000 utenti giornalieri, essere offline per un motivo sconosciuto ed ecco che si ha necessità di un’assistenza pronta e rapida!

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