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Digitalizzazione e risparmio energetico

Digitalizzazione ed energia: le migliori strategie di marketing per le aziende energetiche

Energia e digitale, le migliori strategie marketing da applicare ad aziende del settore energetico

Il settore dell’energia sta attraversando continui mutamenti e le aziende energetiche devono essere in grado di adattarsi alle diverse esigenze dei clienti, distinguendosi al contempo dalla concorrenza. Vediamo quali strategie di marketing è possibile adottare nel settore energetico.

Il marketing dell’energia

Negli ultimi anni, lo sviluppo delle energie rinnovabili e la liberalizzazione del mercato hanno spinto a una moltiplicazione e a una diversificazione dell’offerta energetica: contemporaneamente, gli utenti sono diventati sempre più attenti alle offerte di luce e gas, soppesando i particolar modo il lato economico e l’impatto ambientale. Sempre più consumatori infatti si interrogano in merito alle migliori soluzioni per risparmiare energia in casa e ottimizzare i consumi energetici. Una soluzione che permette non solo di risparmiare sulle bollette ma anche di limitare il proprio impatto sul pianeta.

Tramite i processi di digitalizzazione, più rapidi e immediati, come ad esempio la bolletta online, è possibile effettuare qualsiasi operazione, come anche un trasloco delle utenze, utilizzando semplicemente uno smartphone o un computer, senza recarsi fisicamente in un punto vendita dei fornitori. Ogni fornitore propone ai propri clienti diverse offerte e offre assistenza per le operazioni riguardanti il trasloco delle utenze(voltura, subentro o allaccio). Questo oltre a permettere di ridurre CO2, che verrebbe prodotta dagli spostamenti, renderà la pratica più semplice ed immediata.

E’ possibile attivare anche una connessione internet domestica direttamente dal web. Sarà necessario confrontare le migliori offerte internet presenti sul mercato proposte dagli operatori telefonici. Prima dell’installazione, per ottenere una connessione veloce, dovremo prima verificare la copertura della fibra presso la nostra abitazione. Sulla scia della deregolamentazione, il settore energetico, come la maggior parte delle industrie dei servizi al consumo, ha registrato un afflusso di nuovi concorrenti e un costante aumento dell’abbandono dei clienti. Anche il passaggio sta accelerando sotto l’influenza della digitalizzazione, e in particolare dell’uso di siti Web che confrontano le offerte dell’energia dei diversi fornitori.

Strategie di marketing per aziende energetiche

Per elaborare una vincente strategia di marketing nel settore dell’energia è dunque fondamentale riuscire a distinguersi dalla concorrenza, cercando di offrire ai propri clienti qualcosa di unico, non solo conveniente. Per farlo è necessario, valutare le offerte dei competitor, stabilire la propria unique selling proposition, ovvero il messaggio o il valore che differenzia la propria azienda dalle altre. Fondamentale è inoltre analizzare il target di riferimento per poter realizzare campagne e offerte mirate.

Ad esempio persone con la bolletta troppo alta, cui offrire un risparmio economico, o ancora possessori di un impianto fotovoltaico a cui proporre un sistema di accumulo. Sapere a chi ci stiamo rivolgendo, qual è il cliente medio ideale, ovvero definire la buyer personas, permette di individuare il giusto tone of voice, i giusti servizi da proporre e quale piattaforma utilizzare per veicolare al meglio il proprio messaggio. Le aziende che forniscono contenuti personalizzati efficaci possono aumentare le vendite del 10% o più, oltre a offrire miglioramenti da cinque a otto volte nel ritorno sulle spese di marketing.

Una volta individuato il target a cui rivolgersi, occorrerà stabilire con precisione gli obiettivi da raggiungere. Questi possono essere un aumento delle vendite, oppure ottenere un ritorno di immagine, o ancora allargare la base di utenti. Stabiliti gli obiettivi, che devono essere sempre realisti e misurabili, è possibile iniziare ad applicare la propria strategia di marketing, utilizzando i diversi canali a disposizione.

Admin
Come aumentare il fatturato con l'uso del digital marketing

Come il fatturato può aumentare tramite l’uso di tecniche di webmarketing

L’uso di moderne tecniche di web marketing può contribuire a un incremento sostanziale del fatturato aziendale. Bastano strategie mirate e sistemi di vendita avanzati per ottenere risultati di qualità. L’obiettivo è quello di incrementare i contatti, per poi convertirli in clienti veri e propri.

Ovviamente, l’applicazione del web marketing non richiede alcuna bacchetta magica. Ogni operazione richiede tempo e fatica, affinché ciò che si semina possa fruttare bene in futuro. Anche le aziende di alto rango, come ad esempio Amazon, Apple e Google, hanno impiegato molto tempo prima di diventare imprese straordinarie.

La capacità di incrementare il fatturato aziendale con criterio

L’incremento del fatturato di un’attività non va sempre di pari passo con una crescita del guadagno. L’aumento dei numeri non comporta anche una maggiore gestione dei volumi. Un temporary manager deve essere pronto a gestire la rete di vendita e a motivarla. Quando un’azienda amplia la sua rete di vendita, può andare incontro al monitoraggio di più venditori nel corso di un anno, con la necessità di dover assumere altro personale nel back office e in altri comparti essenziali.

Al tempo stesso, determinate scelte comportano l’affitto di nuove strutture e attrezzature, con il rischio di onorare due o più affitti e assumere altri magazzinieri. Ogni spesa aggiuntiva va monitorata al meglio, con il rischio di lasciare il margine di guadagno pressoché invariato. Si tratta di un esempio che fa comprendere quanto l’aumento del fatturato non sia automaticamente un maggior guadagno per ogni azienda, almeno a breve termine. Per allargare i propri orizzonti e incrementare i profitti, è necessario saper studiare una vera strategia di marketing e metterla in atto con successo.

Come impostare una strategia di web marketing efficace

L’impostazione di una strategia efficace basata sul web marketing richiede una buona capacità di visione. Ogni aspetto va pianificato nei minimi dettagli, affinché diventi vincente. Si parte capendo in quali settori si debba investire, tramite un accurato studio dei dati sulle aree sui cui puntare. Si prosegue, quindi, è possibile gestire una strategia all’attacco, come la creazione di una campagna pubblicitaria, un monitoraggio accurato dei contatti, un’assegnazione mirata dei brand e così via. Il marketing non serve solo per migliorare la comunicazione aziendale, ma consente anche di sfruttarne le massime potenzialità.

Se vuoi realmente aumentare il fatturato della tua attività, puoi affidarti a tammagency.com, leader nel settore del digital marketing e che ti può realmente aiutare a capire come fare per aumentare il guadagno della tua società. Scopri di più.

Alex Magni, di soli 21 anni di Modena, è il titolare di tammagency. Dopo anni di studio decide di mettersi in proprio per venire incontro ai bisogni delle aziende! Ora è titolare di un’agenzia web!

L’innovazione del digitale purtroppo non è ancora ben compresa qui in Italia , siamo l’ultimo paese in Europa per numero di persone con skills avanzate nel digitale , e questo non è possibile .. tante piccole e medie imprese non possono permettersi di lasciare indietro questo aspetto , è diventato prioritario

Alex Magni

Alex Magni, titolare di Tammagency.com
Alex Magni, titolare di Tammagency.com

La capacità di attuare le giuste strategie di vendita

Per fare in modo che il fatturato incrementi mediante l’uso delle tecniche di web marketing, servono strategie di vendita curate nei minimi particolari. Dopo aver analizzato tutti i punti di forza, si va avanti attuando un piano di sviluppo ben definito. I propri venditori vanno preparati al meglio, al fine di non buttare all’aria un lungo lavoro di pianificazione. Ciascun addetto deve essere pronto a confrontarsi con i potenziali clienti, oltre a saper comunicare nel modo giusto con quelli già acquisiti.

Al giorno d’oggi, fare a meno di venditori esperti risulta particolarmente complicato. Ci si può affidare a figure interne alla propria realtà aziendale o assumere profili esterni. I dipendenti già acquisiti possono dare ottimi risultati, ma spesso non sono sufficienti. È essenziale effettuare quello sforzo in più per massimizzare i risultati. A tal proposito, l’investimento su una buona formazione del personale può segnare una netta differenza, indirizzando l’attività verso un incremento sostanziale dei propri guadagni annuali.

Admin
Merchandise personalizzato e gadget

Perché il tuo marchio deve scegliere un merchandise personalizzato

È cosi importante distinguere il proprio marchio dalla concorrenza?

Cosa distingue realmente un marchio da un altro? senza dubbio l’identità che si trasmette è il fattore più definisce questo argomento.

Essere diversi, cercare di rimanerlo e soprattutto trasmettere l’identità del vostro marchio è la cosa più importante se ci si vuole differenziare dal mondo esterno.

Il cliente oggi cerca sempre di più qualcosa che sia fresco e originale, per questo materializzare le proprie idee, renderle tangibili e farle arrivare al cliente è importante.

Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è sponsorizza il proprio marchio attraverso un merchandise personalizzato.

Leader nel mercato in questione è promotionice.com/it, nota azienda che offre la possibilità di realizzare mercandise personalizzazato.

Da gli studi fatti è considerato al momento l’investimento pubblicitario e fidelizzante con il ritorno economico/sociale più ampio e soprattutto che non richiede un grosso investimento.

Come arrivare conquistare il cliente

Il processo di fidelizzazione del cliente è un sentiero delicato da percorrere che richiede importanti scelte mirate per ottimizzare non solo le risorse del vostro marchio, ma anche quelle economiche che avete a disposizione.
Infatti rischiare di spendere soldi senza vedere un effettivo ritorno da parte dei clienti non entusiasma per prima l’azienda che decide di sponsorizzare.

Se prima in un biglietto da visita poteva risiedere qualche chance di far ritornare il cliente, oggi giorno probabilmente è considerato il modo migliore se si vuole somigliare alla massa, pur restando utile per altri motivi.
Il motivo per cui tanti decidono di investire nel merchandise personalizzato sta nella grande opportunità di dire cos’è l’ azienda e quali sono le idee che si intende trasmettere.

Essere felice di poter dare in cambio di un acquisto qualcosa di materiale che richiami la vostra identità aziendale rende felici entrambe le parti.

Infatti, il processo di fidelizzazione avviene esclusivamente se c’è entusiasmo ambo le parti nel ricevere e dare un gadget o qualsiasi altro merchandise personalizzato.

Un altro punto importante per fidelizzare il cliente è essere presenti nella loro quotidianità.
Tutte le cose inevitabilmente vengono viste durante l’arco della giornata di una persona ogni giorno creano attenzione e affezione.

Per questo è importante ricambiare con un gadget che possa essere utilizzato dal vostro cliente ogni giorno, come ad esempio: portachiavi, penna usb, stilo, accendino etc.. non solo si rende utile ma suscita un ricordo in ogni utilizzo.

A proposito di marchio, non dimenticarti di scaricare il file per la liberatoria dell’utilizzo del marchio di un’azienda partner.

Perché il merchandise personalizzato è la miglior scelta

Il segreto di un business di successo di un marchio è creare una sorta di ciclo nella quale il cliente si rivolge a voi, riceve un servizio, rimane soddisfatto e ritorna.

Mettere al centro il cliente e farlo sentire a proprio agio, però, significa anche essere presenti fuori dalla vostra realtà.
Il modo migliore per farsi che questo avvenga e per dire grazie alla vostra clientela è lasciare un vostro piccolo articolo sponsorizzato.

A differenza degli altri prodotti promozionali, scegliere un merchandise personalizzato significa anche donare qualcosa al cliente che di conseguenza sarà maggiormente contento di essersi rivolto a voi.
Inoltre la cosa più importante da considerare è che il cliente potrà utilizzare il gadget (o l’articolo promozionale) per una lunga quantità di tempo, portando al marchio una sponsorizzazione continua mostrandolo a terze parti durante l’utilizzo.

Admin

Tammagency: esperienza in web marketing

L’agenzia di comunicazione Tammagency si pone come una delle più innovative realtà nel campo del web marketing. Utilizzando strategie evolute ed efficaci la Web Agency di Alex Magni riesce a garantire il successo di una campagna pubblicitaria aziendale, di qualsiasi settore e grandezza.

Le strategie messe in campo da Tammagency sono frutto di studio e conoscenze approfondite e sono in grado di poter generare nuovi potenziali clienti. Questo tipo di intervento mirato si traduce in una netta crescita del fatturato delle aziende italiane che si affidano a questo servizio.

Tammagency è la soluzione per chi cerca un servizio di marketing efficace e professionale

Questa agenzia di comunicazione nasce dall’idea di un giovane professionista del settore Alex Magni imprenditore di origini modenesi che ha avviato questa attività per poter dare la possibilità, a tutte le aziende del territorio italiano, di poter sfruttare le potenzialità e l’efficacia delle moderne strategie e tecniche di marketing e web marketing.

Alex Magni
Alex Magni

Infatti, al giorno d’oggi fare marketing non vuol dire solamente possedere e gestire un sito internet o comunicare a pochi e ristretti contatti social le proprie attività aziendali e i propri progetti. Fare marketing, invece, vuol dire dare una risposta concreta agli utenti che, in quel preciso momento, stanno cercando una soluzione.

Questo vuol dire che la homepage del proprio sito non è più la via di ingresso principale che porta potenziali clienti ad entrare all’interno del proprio business. Oggi, un’anzienda deve farsi trovare da chi cerca il proprio prodotto o servizio e, allo stesso tempo, anche da chi ancora non ne conosce l’esistenza.

Quindi, pensare di poter essere trovati da un potenziale cliente soltanto perché si ha un sito web al giorno d’oggi è completamente errato,

Bisogna affidarsi, quindi, a strategie pubblicitarie concrete. Attualmente, le più prolifiche sono, principalmente, due: Google e Facebook.

Le più importanti strategie di marketing realizzare da Tammagency

Sfruttando in modo adeguato il tool online di advertising messo a disposizione da Google, e che viene chiamato Google Ads, è possibile raggiungere un preciso tipo di target di clienti, ovvero quelli consapevoli nella ricerca online. Infatti, si tratta di utenti che sanno quali prodotti o servizi possono soddisfare i loro precisi bisogni.

Un esempio semplice e chiaro è quello di un cliente che cerca un nuovo servizio di assicurazione auto e tramite la ricerca su Google scrive “Assicurazione auto più economica”.

Per quanto riguarda, invece, il secondo strumento, ovvero Facebook Ads, si tratta della piattaforma messa a disposizione dall’azienda Meta Platforms, Inc. per realizzare inserzioni.

In questo caso sarà possibile raggiungere i clienti attraverso le tracce da loro lasciate durante l’attività giornaliera all’interno del social come, ad esempio, visualizzazione di video e interazione con i contenuti (like, commenti, condivisioni).

Questo tipo di strategia intercetta clienti per interessi e informazioni geografiche e anagrafiche, quindi utenti che non hanno consapevolezza del prodotto o servizio.

Perché scegliere di affidarsi a Tammagency

Tammagency è una Web Agency dalla grande e comprovata esperienza nel marketing ed opera in tutta Italia.

Per accrescere la qualità e l’affidabilità dei servizi offerti, Tammagency seleziona i clienti da seguire in modo da poter concentrare gli sforzi sui progetti e le aziende con più potenziale.

I servizi offerti da Tammagency sono: l’analisi account pubblicitari, la realizzazione di contenuti multimediali e di campagne pubblicitarie, il supporto nella gestione di account pubblicitari, la ricerca degli identikit clienti e la pianificazione degli obiettivi.
Sulle piattaforme sociale, invece, Tammagency si occupa di gestire l’account pubblicitario e il budget destinato alla pubblicità. Inoltre, sarà l’agezia stessa ad occuparsi della scelta del target e dell’impostazione del messaggio da comunicare, anche sotto l’aspetto della creazione di contenuti multimediali (immagini, grafica e video).

Admin
Liberatoria utilizzo marchio e logo azienda

Liberatoria per utilizzo del marchio o logo di un’azienda

Avete un sito web e volete inserire il marchio (logo) ed il link ad un sito web esterno? Prima di pubblicarlo senza autorizzazioni leggi questo articolo.

L’articolo è stato aggiornato ad ottobre 2021, con tutte le informazioni e gli aggiornamenti giuridici del caso. Vi ricordiamo che la riproduzione del file è vietata per legge!

Liberatoria per inserire marchio e link azienda esterna

Occorre stare molto attenti quando si prende possesso di contenuti multimediali altrui senza la dovuta autorizzazione. Parliamo sia e sopratutto di immagini e/o foto, come di testi ma anche di loghi e marchi registrati.

In questo caso la legge è molto severa!

Secondo l’articolo 13 D. Lgs. 196/2003 non è possibile pubblicare logo o marchio registrato senza l’autorizzazione del proprietario del marchio stesso. A tal proposito onde evitare possibili denunce e multe molto salate, consigliamo di utilizzare il modulo scaricabile gratuitamente al link che segue:

Liberatoria all’utilizzo del marchio o logo sul proprio sito web

Qui puoi scaricare il PDF gratuitamente:

Scarica-pdf-liberatoria-utilizzo-marchio

Admin
Codice-html5-per-telefonata-cliccabile-da-cellulare

HTML: link numero di telefono cliccabile

HTML: link numero di telefono cliccabile

Spesso e volentieri navigando con il telefonino ci capita di cercare il numero di telefono di un’attività, di un bar, un ristorante per avere informazioni, prenotare un tavolo o altro.

La scomodità può essere quella di dover selezionare la parte di testo contenente il numero di telefono, incollarlo nella barra del telefono ed avviare la chiamata. Non sarebbe più comodo chiamare direttamente da browser?

NOTA IMPORTANTE

Ci capita troppo spesso di vedere il nostro cellulare all’interno dei VOSTRI siti web, si invita chiunque prenda spunto dalla nostra guida a lasciare un commento per ringraziare del contenuto gratuito e sopratutto a modificare il numero di telefono!

grazie.

HTML: come rendere il numero di telefono cliccabile per effettuare una chiamata diretta da cellulare

La procedura è molto semplice.

Prendiamo in esame il numero di cellulare per contattare la nostra attività, quindi +393319240000. Scritto in questo modo non è cliccabile perciò come spiegato sopra sarebbe una procedura lunga e scomoda. Abbiamo scoperto che l’utente medio è pigro nella navigazione e vuole tutto e subito. E’ opportuno quindi rendere cliccabile il numero per poter fare una telefonata.

HTML: codice per un link con la chiamata diretta per cellulareLogo-HTML5

Il codice HTML da inserire è questo:

<a href=”tel:+393319240001″>chiama +393319240001</a>

Prendiamo in esame i dettagli del codice:

href sta a significare l’azione che noi vogliamo dare al link, quindi tel:+393319240001. Il codice tel sta per telefonata, a seguire i due punti e per finire il numero di telefono da chiamare.

In seguito viene inserito il testo che l’utente dovrà visualizzare, in questo caso “chiama +393319240000”.

Quando copiate ed incollate il codice nel vostro sito web, ricordatevi di sostituire il cellulare in questione con il vostro numero di telefono!

Avremo dunque il link cliccabile in questo modo: chiama +393319240001Rendere cliccabile numero di telefono

Molto importante è inserire il prefisso italiano +39, così che anche dall’estero sarà possibile fare una telefonata diretta.

HTML: inserire microdata in un link cliccabile per la chiamata diretta da cellulare

Per migliorare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e attivare eventuali funzioni supplementari del browser è opportuno aggiungere al codice sopra descritto, delle informazioni semantiche aggiuntive, chiamate microdata.

Vediamone un esempio:

<div itemscope itemtype=”http://www.socialsitiwebfano.it/“> <h1 itemprop=”name”>Social Media Siti Web Fano</h1> Telefono: <span itemprop=”telephone”><a href=”tel:+393319240001″>chiama +393319240001</a></span> </div>

HTML: codice per un link con la chiamata diretta attraverso Skype

Il codice HTML da inserire è questo:

<a href=”callto:+393319240001″>chiama +393319240001</a>

Prendiamo in esame i dettagli del codice:

Come la chiamata diretta per cellulare o telefonino in generale, href sta a significare l’azione che noi vogliamo dare al link, quindi callto:nomeutenteskype. Il codice callto sta per chiamata attraverso Skype, a seguire i due punti e per finire il nome utente skype che si vuole far chiamare.

In seguito viene inserito il testo che l’utente dovrà visualizzare, in questo caso “chiamaci su Skype”.

HTML: codice per un link con l’invio diretto di un emailLogo-HTML5

Il codice HTML da inserire è questo:

<a href=”mailto:info@socialsitiwebfano.it”>Inviaci un email</a>

Prendiamo in esame i dettagli del codice:

href sta a significare l’azione che noi vogliamo dare al link, quindi mailto:info@socialsitiwebfano.it. Il codice mailto sta per invio mail, a seguire i due punti e per finire l’indirizzo mail al quale inviare il messaggio.

In seguito viene inserito il testo che l’utente dovrà visualizzare, in questo caso “Inviaci un email”.

Avremo dunque il link cliccabile in questo modo: Inviaci un email.

Se ti è piaciuto l’articolo o hai altri dubbi, commenta qui sotto e condividilo. Grazie

Admin
Google ADS

Come gestire campagne AdWords con successo

Chi lavora nel campo del web marketing sa che quando si lavora al planning per la gestione delle campagne adwords bisogna concentrarsi soprattutto sulla ricerca delle keywords più utilizzate dagli utenti.

Come si esprimono le persone quando cercano informazioni sul web? Come “conversano” con il motore di ricerca? Le parole chiave sono lo strumento fondamentale per rispondere a queste domande. Individuandole potrai capire come le persone ricercano informazioni sul web.

Sono però molti i problemi e le difficoltà in cui potresti imbatterti durante questa fase. Se non dovessi riuscire ad intercettare i flussi di ricerca degli utenti perderesti tempo e denaro, senza veder mai decollare la tua attività!

I problemi principali potrebbero derivare da una scarsa conoscenza del tuo target di riferimento. L’ evoluzione della tecnologia e del digitale offre oggi molti suggerimenti e soluzioni in questo senso, ma c’è bisogno di professionisti che sappiano utilizzare al meglio questi nuovi mezzi.

Ogni target ha dei meccanismi di ricerca specifici. Non è sempre scontato riuscire a coglierli.

Per questo è necessario:

– monitorare i social media ;

– dialogare con i propri clienti (potenziali o meno);

– comprenderne in maniera costante desideri e bisogni.

La scelta delle parole chiave non va intesa come definitiva È necessario che ne misuri con criterio e costanza l’efficacia, correggendo eventualmente il tiro Solo così avrai la possibilità di ottenere click qualificati e nuovi contatti davvero interessanti .

Perché è consigliato affidarsi ad una web agency per una campagna adwords di successo?

Nell’ambito del web marketing ci si chiede spesso se sia meglio fare da soli, affidarsi ad un freelance oppure ad una web agency. Bene, chiunque conosca un minimo il settore sa che questo è un campo in cui è bene non sbagliare, se non si vuole incappare in danni d’immagine.

Per questo motivo ti sconsiglio vivamente di fare da solo o di affidarti ad un freelance: non può garantirti la stessa affidabilità di un’azienda ben strutturata e con comprovata esperienza nel settore, come Nextre Digital.

Esperti nel creare campagne di advertising online mirate e decisive, i professionisti di Nextre Digital gestiranno per te Google Ads, regina delle piattaforme di advertising online. Attraverso una strategia SEM efficace , sapranno dare alla tua attività il valore che merita, per trasformare i tuoi spazi pubblicitari in vere e proprie calamite per il successo!

Ma cerchiamo ora di capire cos’è e come funziona Google AdWords.

Prima di tutto cos’è Google Ads?

Come tutti sappiamo Google offre l’opportunità di promuovere e pubblicizzare servizi o prodotti sulle sue pagine di ricerca. Si può fare questo lavoro attraverso una piattaforma di advertising online che consente alle pubblicità di comparire nella SERP di Google attraverso l’inserimento di determinate keywords.

Gli inserzionisti e le aziende pagano per questi annunci online su Google un tanto al click, generando delle campagne note come pay-per-click (PPC). Come dicevo poco fa, queste campagne devono sfruttare le giuste parole chiave per non rischiare di farti perdere tempo e denaro.

Vediamo subito in che modo!

Come funziona Google Ads?

Google Ads funziona sulla base di specifiche keyword.

Ma come appaiono gli annunci online sulle pagine di ricerca Google? In che modo Google sceglie come e con cosa riempire di volta in volta i propri spazi pubblicitari?

Schematizziamo questo processo nel dettaglio:

  • Gli inserzionisti scelgono una lista di parole chiave sulla base dei termini che i naviganti digitano quando cercano prodotti o servizi simili ai loro. Fanno inoltre offerte specificando quanto sono disposti a pagare affinché gli utenti facciano click sui loro annunci.
  • Google mixa il punteggio di qualità con le offerte per scegliere gli ads da proporre.
  • Una volta che l’utente clicca sull’adv, Google riceve un introito.

Google AdWords è basato su un sistema simile ad un’asta. È un meccanismo semplice ma complessissimo da azionare: ogni volta che gli utenti fanno una ricerca relativa ad una specifica parola chiave, Google guadagna qualcosa.

Cosa comporta un punteggio alto? Quali sono i benefit?

Se il tuo quality score è alto, aumentano le possibilità che i tuoi annunci compaiano inposizioni alte nella SERP di Google. Vi sono inoltre dei vantaggi aggiuntivi derivanti dall’avere un punteggio alto:

  • Costi più bassi: Google ricompensa i punteggi alti con costi più bassi per single click.
  • Una maggior esposizione: i tuoi annunci pubblicitari compariranno più spesso nella SERP di Google.

Come ottenere una campagna Google Ads di successo?

Ed ecco gli ingredienti che possono rendere la tua campagna Google Ads di successo:

1. Tieni traccia delle richieste dei clienti. Cerca di capire cosa i tuoi clienti cercano per targettizzare al meglio il tuo pubblico e offrirgli soluzioni “su misura”.

2. Crea prodotti o servizi che siano richiesti. Come si dice: a mali estremi, estremi rimedi! Se il tuo business non funziona cerca di capire se il problema riguarda il prodotto o il servizio stesso. Nel caso rivedi la tua offerta.

3. Muoviti sempre in base al tuo obiettivo! Chiediti quali sono le finalità della tua campagna, che tipo di clienti vuoi raggiungere, quali sono le keyword primarie per il tipo di business che hai in mente e quali azioni compirai per raggiungere i propositi prestabiliti. Studia una strategia SEM davvero efficace!

4. Scrivi per il tuo target. Adotta il giusto tono e linguaggio per la tua audience. Ottimizza la tua call to action per quest’ultima!

5. Scegli con grande attenzione le tue keyword. Paga meno per keywords più generali e un po’ di più per long-tail keyword, concentrando al massimo la tua attenzione su keyword specifiche, precise.

6. Crea un annuncio di vendita efficace. Crea una USP (Unique Selling Proposition) forte e che sappia generare traffico verso il tuo sito, o in alternativa far atterrare molte persone sulla tua landing page. Chi compra vuole sapere perché deve scegliere te; aumenta le conversioni con una UPS robusta! Lascia che i tuoi annunci online su Google parlino per te.

7. Ottimizza la tua campagna Google Ads. Migliora costantemente le tue offerte PPC e perfeziona la tua landing page per ottenere i risultati ottimali. Le piattaforme di advertising online servono proprio a questo!

8. Sii consapevole di come si comportano i tuoi competitor. In questo modo potrai decidere la direzione da prendere.

Ecco cosa fare:

  • Usare le keywords già ottimizzate dai tuoi competitor
  • Creare CTA che generino risultati ottimali!
  • Esaminare minuziosamente il look & feel della pagina.

Il dado è tratto?

Le campagne Google Ads possono rendere il tuo business decisamente più redditizio , ma se vuoi che siano davvero di successo devi incentrarle su keyword il più possibile chiare ed efficaci.

Per questo motivo ti invito ancora una volta a considerare l’idea di affidarti ad un team di esperti che sappia valorizzare il tuo lavoro in maniera decisiva!

Admin
Come scegliere il miglior web hosting

Consigli per la scelta del miglior web hosting

Il web hosting non è altro che la “casa” che vogliamo dare al nostro sito web. In pratica è una sorta di affitto, di uno spazio all’interno di internet che ospiterà tutti i dati del sito internet.

Solitamente esistono tre tipologie diverse di hosting, che variano a seconda della qualità di servizi offerti ed ovviamente dal prezzo. Ecco le principali differenze:

  • Hosting condiviso

L’opzione più comune ed anche più economica disponibile sul mercato degli web hosting. E’ una soluzione condivisa con altri utenti che risiedono sullo stesso server. Per il vostro primo progetto sul web va benissimo partire da qua. Se cercate hosting web economici vi consigliamo di leggere la recensione su TopHost.

  • Server virtuale

Esistono varie tipologie di server virtuali, ma non serve approfondire ora l’argomento. Si tratta di un server non fisicamente solo tuo ma sempre condiviso, però il grande vantaggio rispetto l’hosting condiviso è che puoi gestirlo come se fosse un server tuo e basta, non sarai dunque intaccato da eventuali attacchi dall’esterno da siti di terze parti né dal consumo della memoria da parte di altri utenti all’interno del server stesso..

  • Server dedicato

Quando il tuo sito raggiunge numeri importanti in termini di traffico, questa è senza dubbi la scelta migliore.

Un server dove ci sei soltanto tu con il tuo sito internet, la scelta ideale per chi ha un business già avviato e specialmente con tanto traffico sul proprio sito web.

Veniamo ora al fulcro dell’articolo, alcuni consigli sulla scelta del web hosting.

Come scegliere il miglior web hosting

Tutti i consigli che seguono faranno riferimento all’hosting condiviso, per il semplice motivo che, se stai leggendo questo articolo, non sei molto ferrato in materia, per cui la soluzione migliore è iniziare da qui.

Se oltre a leggere questi consigli cerchi una guida che ti indichi quale sia il web hosting migliore, in questo caso ti consiglio di leggerti la classifica di WebsitePlanet.

Banda e spazio web

Due fattori molto importanti per il tuo sito web, sono senz’altro la banda messa a disposizione e lo spazio fisico.

La banda è un parametro che è fondamentale da tenere in considerazione quando si hanno molte visite al proprio sito internet. Se iniziate a raggiungere le 2.000 o più visite giornaliere significa che avete fatto un buon lavoro, ma forse dovreste pensare di acquistare un web hosting dedicato.

Per quanto riguarda lo spazio fisico, dovete pensare l’hosting come ad una valigia con una capienza massima. Se sapete che il vostro è un sito pieno di fotografie per esempio, magari fate tutti il fotografo, in tal caso per poter esporre fotografie in alta qualità, sarà necessario tanto spazio su disco.

Come per ogni acquisto, anche sul web tutto varia in base alla reale esigenza sull’utilizzo che ne farete.

Scalabilità e semplicità di gestione

Pensiamo di partire oggi con un sito su hosting condiviso. Nel corso degli anni il nostro sito web cresce, aumenta le visite e diventiamo noti sul web.

Qui è necessario essere appoggiati su hosting che offre la scalabilità, quindi che ci permetta di fare un upgrade passando ad un server virtuale o addirittura ad uno dedicato.

La semplicità della gestione è data da un pannello di background, dove poter gestire alcuni parametri tecnici del sito internet. Chiaramente è un pannello accessibile al proprietario del sito, ma che se non se ne intende è meglio non toccare.

Ecco l’aspetto di un pannello di controllo semplificato, talvolta chiamato cPanel:

Pannello di controllo di un web hosting
Pannello di controllo di un web hosting

Supporto tecnico

La cosa che più mi preme, vista l’esperienza che ho nel settore e dopo aver testato vari siti di hosting, è preoccuparsi del supporto tecnico.

Può sempre capitare di avere problemi e grazie all’utilizzo dei ticket per segnalare una problematica, è necessario ricevere risposta quanto prima possibile.

A tal proposito informatevi bene sull’hosting selezionato che tipo di assistenza offre e sopratutto i tempi di risposta. Mi sono a volte ritrovato con un sito di web hosting, nel mio caso specifico l’hosting si chiama IltuoHosting.it, in cui l’assistenza, nonostante fosse segnalata come h24 e 7/7, rispondeva dopo almeno 24h. Immaginatevi avere un sito web che fa traffico per 4/5.000 utenti giornalieri, essere offline per un motivo sconosciuto ed ecco che si ha necessità di un’assistenza pronta e rapida!

Admin
SEO locale: come migliorare il posizionamento su Google nella tua città

SEO: come migliorare il posizionamento organico locale

Quando parliamo di SEO, tendiamo a generalizzare sul posizionamento organico (non a pagamento) nei risultati dei motori di ricerca.

Il posizionamento local (locale) non è altro che un semplice piazzamento nei risultati dei motori di ricerca (principalmente Google) effettuato in determinate condizioni, come posizione (da segnale GPS o Wi-Fi) o con chiave specifica.

Posizionamento organico local su Google

Si parla di posizionamento local quando appunto viene fatta una ricerca locale, magari per trovare un determinato negozio, un’azienda o una semplice informazione.

Gli esempi più chiari sono quando c’è il nome della città nella keyword usata per effettuare la ricerca.

Un esempio? Ecco qua, la chiave di ricerca è agenzia Web a Fano:

Ricerca keyword locale
Ricerca keyword locale

Il secondo caso invece, riguarda l’utilizzo di una chiave generica, che in questo caso potrebbe essere solo “agenzia web”, ma che Google, grazie all’utilizzo del GPS del dispositivo con cui viene effettuata la ricerca o grazie alle informazioni percepite dalla connessione Wi-Fi o mobile dalla quale siamo connessi, riesce a sapere il luogo da cui parte la richiesta.

Da qui nasce la ricerca locale, per cui vedremo fra i primi risultati, qualora non sia una chiave di ricerca informativa, siti web principalmente local.

Una ricerca informativa, non vuole informazioni sulle attività o su eventi della zona, bensì vuole una risposta semplice alla domanda che poniamo. Ad esempio, un caso di ricerca informativa è: “dove si gioca la finale di UEFA Champions League?”

In questo caso, non vi saranno risultati locali su chi farà vedere nel proprio locale la partita, ma soltanto risposte informazionali su quale sarà lo stadio e la città che ospiteranno tale match.

Se sei alla ricerca di un consulente SEO per la tua attività, contattami subito per una chiamata informativa. CHIAMAMI AL 331.9240000

Come migliorare il posizionamento organico local?

Cosa si intende invece per posizionamento organico locale?

Il posizionamento SEO locale si intende come posizionamento nei primi risultati dei motori di ricerca per una chiave locale, quindi localizzata in una determinata città o zona geografica.

Come viene definita una chiave di ricerca locale?

Come è possibile migliorare dunque la posizione del proprio sito web nei risultati di una determinata chiave di ricerca locale su Google?

Partiamo dal presupposto che, il nostro sito web, se condito delle giuste informazioni sui contatti, sulla località della nostra attività, sarà automaticamente posizionato per le apposite chiavi di ricerca locali, quindi fatte in una determinata posizione geografica e/o con il nome della città nella keyword.

Quindi, cosa posso fare per migliorarne il posizionamento?

Le prime cose da fare, oltre ad inserire tutte le informazioni sopra citate, è essere il più chiari possibile, cercando di approfondire i nostri servizi, chi siamo e perché scegliere la nostra attività.

Un blog è utile al fine di migliorare il posizionamento?

Certamente, la realizzazione di un blog tematico, dove si parla non solo della nostra attività, di quanto sia fantastica e dei servizi che offriamo, bensì anche fornire consigli utili e gratuiti per i nostri utenti (che un giorno potranno diventare client) è sicuramente un ottimo metodo.

Questo passaggio, ci permette di far transitare più persone sul nostro sito web. Qui arriva il bello, un utente che entra nel sito, deve poter capire chi siamo, perché siamo autorevoli nel nostro settore, magari leggendo l’articolo appena scritto e sopratutto deve avere il modo, qualora interessato, di poterci contattare facilmente.

A tal proposito il sito deve essere USER-Friendly (amico dell’utente) quindi facilmente accessibile e sopratutto facilmente navigabile e SEO-Friendly, quindi deve essere adatto a Google, che recepisce le informazioni che noi inseriamo sul nostro sito internet in merito alla nostra attività.

Sia chiaro che non vuol dire che facendo 3 articoli sul blog del sito della tua attività balziamo in prima posizione per le chiavi di ricerca di nostro interesse, no assolutamente no! Significa aiutare l’utente a trovare il nostro sito, significa far capire al motore di ricerca che siamo competenti in questo settore e permette al potenziale cliente di trovarci con più facilità.

È vero che basta inserire tante volte la key nel testo?

No ragazzi, non è assolutamente vero. Inserire tante volte la parola chiave con cui vogliamo posizionarci e scriverla in vari modi, a volte anche inserita forzatamente nel testo sul nostro sito web non funziona più. Fino a qualche anno fa, quando Google non aveva particolarmente affinato il proprio algoritmo dava una grossa mano, ma oggi è veramente inutile.

Ovviamente le keywords principali devono essere presenti nel testo, nei vari title (titoli) così come nelle informazioni (tag e altro) contenenti nelle immagini, ma il testo deve essere scorrevole, utilizzate sinonimi, ponete questiti ai quali rispondete usando parole chiave affini.

Differenziate il testo, spiegate cosa fate, cosa offrite e perché affidarsi a voi e non ad altri.

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Esempio di testo non corretto per un posizionamento locale

Questo deve essere un normale testo pubblicato. L’articolo che state leggendo, oltre che essere puramente informativo, vuole anche posizionarsi con le chiavi di ricerca apposite, quindi per invogliare l’utente che cerca informazioni sul posizionamento locale, come farlo e che magari gli venga voglia di contattare me, Lucio Alessandri, titolare di questa agenzia Web situata a Fano in provincia di Pesaro e Urbino.

Un testo non corretto o effettivamente sbagliato, potrebbe essere questo, che spesso e volentieri vedo nei siti di attività simili alle mie:

Siamo un’agenzia Web che si occupa di SEO a Fano, Ancona, Pesaro e provincia.

Siamo esperti SEO, quindi aiutiamo le aziende a posizionare sui risultati dei motori di ricerca il tuo sito web. Con il nostro servizio SEO potrai posizionare il tuo sito internet con chiavi di ricerca locali, quindi Local SEO.

Il marketing per un’azienda di Fano e dintorni è molto importante, al fine di catturare più clienti, cercare di convertire e trasformare gli investimenti in profitti per la tua azienda.

Affidati alla nostra Web Agency di Fano per migliorare la tua comunicazione ed il tuo posizionamento organico (SEO) all’interno dei risultati dei motori di ricerca (Google).”


Analisi del testo precedente.

Come potete vedere, il testo non è affatto scorrevole, è una semplice ripetizione di 3 o 4 concetti, certo importanti, ma non è questo il modo giusto per esporli.

Google sta diventando ogni giorno, ogni settimana, ogni mese ed ogni anno più “umano”, più intelligente, ciò significa che bisogna approcciarsi a lui così come si fa generalmente con una persona umana.

La ripetizione continua della città, non aiuta il posizionamento locale. La ripetizione dei servizi come Web Agency o semplicemente come “servizi SEO”, non aiuta il posizionamento del vostro sito internet con quella keyword di ricerca.

Parole chiave alla fine del testo

Un’altra cosa orrenda che si trova spesso in giro, è un semplice elenco puntato o una lista di parole chiave scritte di seguito in questo modo:

web agency fano, agenzia web fano, web agency pesaro, agenzia web pesaro, SEO a fano, SEO a pesaro, agenzia SEO a fano, agenzia SEO fano, agenzia SEO a pesaro, agenzia SEO pesaro, servizi SEO local, posizionamento Google fano, posizionamento Google pesaro.


Questo non è altro che un elenco inutile, a tratti anche fastidioso e/o punibile da Google. Quindi se vi state domandando se questo elenco potesse essere utile, la risposta è sicuramente NO!

È utile invece mettere parole in grassetto?

Si, mettere le parole in grassetto è molto utile, principalmente agli occhi dell’utente. Immaginiamoci un lungo testo da leggere, considerando che solitamente l’utente medio non tende a leggere tutto il testo, ma solo il titolo, alcune parole e guarda le immagini. Ecco, mettere in evidenza grazie al grassetto alcune frasi più importanti è molto utile, perché attira l’occhio dell’utente al fine di leggere quelle determinate frasi.

Anche qua ovviamente, non serve evidenziare solo le parole chiave, bensì vanno evidenziate le cose più interessanti per l’utente che lo possano condurre ad una lettura più breve o a percepire le cose più importanti all’interno dell’articolo in questione.

Admin
Email marketing: funziona ancora nel 2019?

Email marketing professionale: funziona ancora?

L’email marketing è un tipo di strategia di marketing inteso “diretto”.

Arriva direttamente al cliente o potenzialmente tale, grazie ad una mail. Generalmente è l’utente stesso che ha lasciato i dati del suo indirizzo email per essere contattato dalla nostra attività, si presume dunque possa essere interessato ai nostri servizi o prodotti.

Se vuoi approfondire l’email marketing leggi qua:

Cosa è l’email marketing

Ma l’email marketing funziona ancora oggi nel 2019?

Vediamo alcuni motivi per cui funziona e funzionerà sempre più!

  • Nel 2017 sono stati inviati e ricevuti in media 225,3 miliardi di email al giorno. Si prevede che questa cifra continui a crescere il 5% l’anno.
  • L’89% degli operatori di marketing utilizza l’email come canale principale per generare lead.
  • Si prevede che la spesa per il marketing via email negli Stati Uniti aumenti da 2,67 miliardi di dollari nel 2016 a oltre 3 miliardi di dollari nel 2019. Per ogni euro speso per l’email marketing, puoi aspettarti un rendimento medio di 38€.
  • In media, il 66% degli utenti effettua un acquisto dopo aver ricevuto un’email, contro il 20% per Facebook e il 6% per Twitter. L’email è 40 volte più efficace nell’acquisire nuovi clienti rispetto a Facebook o Twitter.
  • L’86% dei professionisti dà priorità alla connessione email, mentre il 52% ha dichiarato che l’email è il loro principale strumento di comunicazione. L’80% dei professionisti del commercio al dettaglio indica che l’email marketing è il principale fattore di fidelizzazione dei clienti.

Fonte dei dati: advmedialab.com

L’email marketing, quindi, è ancora oggi, nel 2019 un metodo molto efficace per far crescere la tua attività. Infatti, può generare lead di qualità, aumentare i profitti e aumentare la consapevolezza del marchio. Non solo vendite quindi, anche rafforzamento del brand!

Tuttavia, per ottenere il massimo dall’email marketing, è necessario seguire le tendenze recenti (molto legate al mondo dell’insight-driven), applicare le migliori pratiche e aggiungere creatività al processo.

Non è assolutamente facile trattare l’email marketing, sapete e sappiamo bene quanta spam riceviamo ogni giorno e specialmente quanto sia difficile inviare un email “markettara” e convincere l’utente non solo ad aprire la mail, bensì anche a leggerla ed eventualmente a cliccare sui nostri contenuti proposti.

Quindi serve costanza, fantasia, originalità e sopratutto un servizio o prodotto efficace!

Se cercate una piattaforma professionale di email marketing vi consigliamo Mdirector.

Leggi anche l’articolo:

Alcuni consigli per una campagna efficace di email marketing

Se vuoi aggiungere questa strategia alla tua campagna di inbound marketing, ti consigliamo di continuare a leggere e scoprire che cos’è un workflow nell’email marketing.

Cos’è un workflow di marketing?

Nel marketing e in particolar modo nella lead generation, un workflow è un processo che viene attivato automaticamente dopo che un certo contatto del database lo ha scatenato compiendo una precisa azione online.

Poniamo l’esempio che un visitatore compila sul tuo sito web un form per l’iscrizione alla newsletter.

Ora puoi creare un workflow che invia automaticamente un email al giorno al tuo cliente con un contenuto da scaricare, che varia e si sussegue nel corso dei giorni.

Alla fine del processo, esempio dopo una settimana, può mettersi in contatto con la tua azienda.

Questo è il classico esempio di tutte quelle persone che vendono corsi sul web. Sponsorizzano generalmente attraverso Facebook o social simili, propongono di lasciare un email per ricevere primi video-corsi gratuiti, in seguito riceverai via email, uno al giorno, le lezioni.

Al termine dei video gratis, potrai contattarli e acquistare il corso completo.

Come Creare un workflow

La cosa più importante da valutare è il software per creare il tuo workflow. Ti consiglio di sceglierne uno completo per il marketing automation, in quanto per facilitare il processo di realizzazione della campagna, è necessaria o molto utile, l’assistenza diretta di chi ti offre il servizio completo.

Non stiamo a spiegarti nel dettaglio come realizzare una campagna di marketing automation, bensì ti invitiamo a seguire la guida di alcuni esperti:

Come creare un workflow di marketing automation.

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