• +393319240000
  • info@socialsitiwebfano.it

Backlink, cosa sono e a cosa servono

Backlink cosa sono ed a cosa servono

Backlink, cosa sono e a cosa servono

Backlink come traduzione letterale significa link dietro, quindi sta a significare un link esterno che porta al tuo sito web. Tutti i link esterni hanno lo stesso valore? A cosa serve avere un link esterno che porta al tuo sito web?

Backlink, cosa sono e a cosa servono

Ora che vi abbiamo spiegato cosa sono i backlink spieghiamo a cosa servono. Oltre chiaramente a portare traffico nel tuo sito web i Backlink hanno un’altra importante funzione, aumentare il Page Rank del tuo sito internet su Google. Il Page Rank è un valore che Google da al tuo sito web, una sorta di autorevolezza.

Quindi, più Backlink ho e più è alto il mio Page Rank?

No, assolutamente no. Occorre fare molta attenzione in questo caso, non tutti i link esterni hanno lo stesso peso per Google. Un sito con alto Page Rank che linka il tuo sito web è un’ottimo Backlink. Un sito con basso Page Rank che linka il tuo sito web è un pessimo Backlink.

Facciamo un esempio pratico. Se vi trovate nel settore della moda ed una influencer (generalmente blogger che hanno molte visite) o fashion blogger scrive un articolo dove parla del vostro brand, prodotto o del vostro sito web in tal caso è un’ottimo Backlink.

Non è facile trovare Backlink di qualità occorre lavorare e lavorare sodo. I link naturali (condivisioni, citazioni e pubblicazioni spontanee) sono i Backlink di maggiore qualità.

Strategia Backlink per indicizzarsi su Google

Backlink a basso costo

Diffidate da chi vi offre Backlink gratuiti o a basso costo. Esistono vari siti di servizi sul web che inseriscono il vostro sito web con pochi euro all’interno di directory, forum o siti spam. Evitate come la peste questi servizi in quanti penalizzano l’autorità del vostro dominio agli occhi di Google.

Una bassa autorità del dominio, o peggio ancora dei backlink di bassa qualità o già penalizzati da Google non possono fare altro che arrecare danno al vostro sito internet.

La tecnica di creazione e ricerca di Backlink è una pratica lunga e molto difficile.

Backlink attraverso una PBN

La PBN è un Private Blog Network, cioè una serie di siti web realizzati soltanto per spingere altri siti web attraverso backlink. La qualità di essi varia da molti fattori alcuni dei quali imprescindibili.

Leggi di più qui Cos’è una PBN (Private Blog Network)?

Ricordate, link esterno naturale = backlink di qualità

Contattaci per un preventivo

CONTATTACI

Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

4 pensieri su “Backlink, cosa sono e a cosa servono

Si può sbancare sul web? – Social Media Siti Web FanoPubblicato in data2:54 pm - Nov 25, 2016

[…] Leggi l’articolo “Backlink, cosa sono e a cosa servono”. […]

La legenda del Web Marketing – Social Siti Web Agency FanoPubblicato in data4:59 pm - Feb 10, 2017

[…] Backlink: è un link esterno che punta al nostro sito web. […]

SEO: link building – SEO QuestionsPubblicato in data9:53 pm - Feb 13, 2017

[…] SEO: link building dove inserire il backlink? […]

Cos'è una PBN (Private Blog Network)? – SMSW Web Agency FanoPubblicato in data12:06 pm - Lug 26, 2017

[…] abbiamo spesso parlato, il backlink è una tecnica fondamentale per chi vuole fare SEO (posizionamento di un sito web sui motori di […]

Invia il messaggio