• +393319240000
  • info@socialsitiwebfano.it

Perchè le visite di SeoZoom e SemRush non coincidono con Analytics?

seozoom-semrush-dati-errati

Perchè le visite di SeoZoom e SemRush non coincidono con Analytics?

SemRush e SeoZoom sono due tool a pagamento (versione free con molte limitazioni) che ti permettono di tenere sotto controllo un sito web, monitorando quello che è il suo posizionamento sui motori di ricerca (esclusivamente Google che è il principale) e controllare una serie di situazioni che ne fanno da contorno (vedi backlink, keyword research e altro).

Vediamo dove accedere ai due tool per controllare il nostro sito web e quello dei nostri competitor, in quanto, in fondo, l’obiettivo di questi software è quello di controllare i competitor nelle parole chiave di nostro interesse e migliorare il nostro sito internet in base a ciò che loro fanno o non fanno.

semrush-logo

Logo di SemRush, tool per la verifica di un sito web ed il suo posizionamento su Google

SemRush

seozoom-logo

Logo di SemRush, software italiano per la verifica di un sito web ed il suo posizionamento su Google

SeoZoom

Come funzionano i due software e come lavorano?

I due tool sopra citati, analizzano quasi esclusivamente le parole chiave e tutti i siti web nel database di Google. Ciò significa che intrecciando tutti i dati provenienti dalle keywords, dal loro volume di ricerche mensili, dai loro annunci sponsorizzati (Google AdWords), tutti i dati provenienti dal posizionamento dei vari siti web presenti nelle SERP di queste parole chiave, otteniamo in tempi brevissimi i risultati che riceviamo da SemRush e SeoZoom.

Un altro tool interessante per il controllo del posizionamento sulla SERP di Google è SERPmojo, applicazione gratuita per Android.

Come funziona invece Google Analytics?

Google Analytics è un software della società di Mountain View (Google) che grazie alla possibilità di entrare all’interno del tuo sito web attraverso un loro codice che tu (webmaster) inserisci nel sito internet, è in grado di controllare, analizzare e verificare tutte le visite che arrivano a questo sito web.

Ogni visita può essere catalogata dalla provenienza, al percorso che ha fatto prima di accedere alla tua pagina web, fino al percorso che intraprende all’interno del tuo sito internet.

Tutti questi dati sono veramente fondamentali per darti la possiblità di capire cosa fanno i tuoi utenti/clienti nel tuo sito web, come si comportano e cosa c’è effettivamente da migliorare per ottenere le conversioni che tanto cerchiamo.

Ma allora perchè Google Analytics mi fornisce dati e numeri differenti delle visite che riportano i due tool SemRush e SeoZoom?

Ecco perchè i due tool danno numeri differenti da Analytics

Essendo SemRush e SeoZoom due tool che analizzano dall’esterno il tuo sito web, attraverso il posizionamento nelle varie SERP dove il sito è indicizzato e ben posizonato chiaramente fornisce una stima dei risultati e delle visite.

Facciamo un piccolo esempio con dei dati totalmente inventati, ma questo vi serve per capire bene il loro funzionamento ed il perchè abbiamo risultati differenti:

Il tuo sito web è https://fut18italia.it/, dalle stime di SeoZoom, in base al suo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca, il sito ottiene nell’ultimo mese circa 10.000 visite, provenienti nella maggior parte da traffico organico di Google (quindi visite provenienti dai risultati del motore di ricerca di Google).

visite-fut18italia-analytics

Le visite certe di Google Analytics rispetto alle stime di software come SemRush e SeoZoom

Al contrario Google Analytics essendo fisicamente attraverso il suo codice dentro al tuo sito web, fornisce dati certi e reali.

 

Richiedi una consulenza SEO


Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

Invia il messaggio