• +393319240000
  • info@socialsitiwebfano.it

Shopify, l’e-commerce a portata di neofita

perchè-preferire-e-commerce-a-shopify

Shopify, l’e-commerce a portata di neofita

Se pensi che realizzare un e-commerce professionale abbia per te un costo troppo elevato, allora oggi ti parliamo di una alternativa valida ma fino ad un certo punto.

Shopify, l’e-commerce a portata di neofita

Shopify è una piattaforma web in grado di permetterti di realizzare un tuo e-commerce.

Il suo successo è dovuto alla semplicità di configurazione, realizzazione grafica ed inserimento prodotti. In fase iniziale infatti, è possibile scegliere fra una ampia selezione di temi per la realizzazione del tuo negozio online.

Uno dei più grandi vantaggi della piattaforma Shopify è il rapporto qualità/prezzo. Che significa? Semplice, attraverso il pagamento di un abbonamento mensile che parte da 29$ è possibile usufruire del proprio negozio a 360 °.

Ogni cosa bella ha un però.. Andiamo ad analizzare anche gli aspetti meno positivi.

Aspetti negativi di Shopify

Come è possibile vedere dalla tabella dei prezzi, abbiamo tre tipologie di abbonamento:

Prezzi-degli-abbonamenti-a-shopify

Da qui possiamo notare un paio di cose. Per esempio la versione Basic al costo di soli 29$ ha una tariffazione sulla vendita di ben il 2%. Ciò significa che oltre all’abbonamento mensile a Shopify, oltre alle tasse di paypal o carta di credito (in base alla tipologia di pagamento scelto) hai anche una percentuale sulle vendite, cosa che in un e-commerce di proprietà su dominio ed hosting personale non c’è.

Altra nota negativa è la difficoltà di posizionamento sui motori di ricerca.

Come puoi leggere qui nell’articolo come fare SEO attraverso la qualità dei contenuti oppure qui nell’articolo cos’è la SEO e come funziona puoi capire che il posizionamento nei più famosi motori di ricerca come ad esempio Google è una parte fondamentale di una strategia di marketing se hai un e-commerce.

Il problema è che non essendo in questo caso un negozio online professionale come lo è ad esempio lo store di AbbassoPrezzo ottimizzare la propria strategia SEO non è affatto facile.

Perché preferire Shopify ad un e-commerce realizzato da agenzie?

Se il problema è la spesa iniziale per la realizzazione del negozio online allora posso capire, certo che se facessimo due conti a rigor di logica, nel corso del tempo Shopify è più dispendioso.

Ogni anno con la versione basic spendi oltre 300$, augurandoti che l’e-commerce lavori bene e stia online per anni, dopo 5 anni hai già speso 1.500 € senza contare, come spiegavamo prima, il costo per ogni oggetto venduto all’interno di tale piattaforma.

Al contrario un e-commerce professionale ha i vantaggi di essere realizzato e seguito da un’agenzia che fa questo come lavoro, ha la possibilità di seguirti personalmente, anche fisicamente davanti al computer (Shopify usa solo assistenza telefonica o via chat o mail).

Quindi direi che potremmo sconsigliarti questa via, un confronto faccia a faccia è sempre meglio rispetto ad un contatto telematico, no?

 

I grandi brand, ma anche quelli minori come negozi che trovi lungo il centro della tua città, hanno spesso e volentieri un negozio professionale che come nome dominio hanno www.nomenegozio.com

Questo succede perché hanno capito l’importanza del web, della vendita online e dell’aspetto professionale che un sito del genere può dare.

Non aver paura di fare un piccolo investimento. Quando hai cominciato la tua attività, hai iniziato a guadagnare dal primo giorno di lavoro? Molto probabilmente no, fra acquisto materiali, struttura, dipendenti e magari anche la locazione. Qui è uguale ma hai una prospettiva di vendita illimitata.

Pensi che Amazon abbia iniziato la sua strategia di Web Marketing attraverso investimento zero? No non penso proprio, anzi!

Scopri ora come puoi migliorare il tuo fatturato!

 

Se vuoi informazioni (senza impegno), un preventivo gratuito o semplicemente fare due chiacchiere su quale potrebbe essere la soluzione migliore per la tua attività, allora contattaci cliccando sul pulsante che segue:  CONTATTACI

 

Ricordati che, sul web, c’è spazio per tutti!

Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

Invia il messaggio